lunedì 19 luglio 2010

GIRANDOLE DI FUNGHI E SALMONE


Lunedì è sempre lunedì e se vogliamo preparare qualcosa di più succulento per iniziare bene la settimana, perché non farlo nel giorno iniziale ….
Siamo innamorati dei funghi e del pesce e chi comincia a seguirci l’avrà capito, ma del resto abitando in un città posta tra mare e monti non possiamo farne a meno, in questo caso però, abbiamo il vantaggio che le ricette pur avendo gli stessi ingredienti, possono variare di gusto a seconda della propria fantasia.

Per la ricetta del lunedì “la mia chef “ propone ……


                               Girandole di funghi e salmone


Ingredienti:

Per le crepes:
1 uovo intero
3 cucchiai di farina
200 ml. di latte
1 pizzico di sale
olio d’oliva

Per il ripieno:
3 funghi porcini (300 gr.)
250 gr. di salmone affumicato
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
½ cucchiaio di farina( per legare il tutto)
olio d’oliva
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione:
Iniziamo a preparare le crepes sbattendo l’uovo con una frusta, aggiungiamo la farina, il sale e infine il latte, lasciamo riposare il tutto almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno tritando prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con dell’olio e appena soffrigge, mettiamo i funghi porcini puliti e affettati.
Rosoliamo, saliamo e facciamo cuocere per 10 minuti, spolveriamo con la farina e quando vediamo che la parte liquida si addensa spegniamo e facciamo raffreddare.
Ora riprendiamo la nostra preparazione per le crepes e andiamo a formarle, ne dobbiamo fare 4, ungiamo quindi la padella apposita mettiamola al fuoco e quando è calda versiamo con un mestolino un po’ del liquido facendolo scorrere velocemente in tutta la padella, quando si stacca dal fondo la giriamo dall’altra parte per qualche secondo e poi la facciamo scivolare in un piatto, proseguiamo con le altre 3, ora le nostre crepes sono pronte.
Appoggiamo sopra la prima, una fetta di salmone affumicato e i funghi con il loro sugo addensato, copriamo con la seconda, ripetiamo la farcia e arrotoliamo il tutto.
La stessa operazione va fatta anche per le altre due crepes.
Mettiamole in frigo per un decina di minuti, il tempo di compattarle per poi tagliarle a fette di circa 2 centimetri.
Le adagiamo in una teglia unta di olio d’oliva, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e gratiniamo in forno per 10 minuti circa.

Questo piatto si può preparare anche il giorno prima, conservandole in frigorifero, sino al momento di gratinare, oppure congelandole, in questo caso le terremo un po’ di più in forno.

Il risultato ? Buonissime !!!!







4 commenti:

Federica 19 luglio 2010 07:17  

In questo modo comincia sicuramente bene la settimana, peccato assaporarle solo virtualmente! Funghi e pesce sono anche un mio debole e queste girelle sono anche molto raffinate. Ciao, buona giornata

I Viaggi del Goloso 19 luglio 2010 21:28  

@ Federica, grazie sei sempre molto gentile, siamo contenti di aver stimolato i tuoi gusti
A presto .....

@labandeibroccoli, grazie e benvenuti nel nostro blog

miciovolante 23 novembre 2010 10:23  

ottima questa ricetta. Sono capitata sul tuo blog per caso e devo dire che mi piace molto, perciò mi sono segnata tra i tuoi sostenitori. Se ne avessi voglia, mi farebbe piacere se mi facessi una visitina anche tu.
un saluto
micia

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI
I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP