domenica 9 ottobre 2011

OKTOBERFEST A GENOVA


Si è così, l’Oktoberfest si trasferisce a Genova …
Oggi vi segnaliamo un evento da non perdere se potete, dedicato soprattutto a tutti coloro che hanno una passione per la birra e per la Baviera. 
 Da Giovedì 13 a Domenica 23 Ottobre 2011 a Genova, in Piazza della Vittoria, si svolgerà la terza edizione dell’ unico Oktoberfest italiano ufficialmente riconosciuto dalle Autorità Bavaresi.
L’organizzazione è a cura della Birreria Hofbrauhaus di Alessio Balbi, recentemente premiata come miglior birreria d’Italia con il sostegno e il patrocinio di Camera di Commercio Genova, Ascom , Aeroporto di Genova, Consolato generale della Repubblica Federale di Germania, Civ Piazza della Vittoria, Germania Destinazione Vacanze Munich.

Alessio Balbi
La cerimonia d'inaugurazione si svolgerà con le stesse modalità della festa conclusasi da poco in Baviera, con l’apertura della botte di legno da 50 litri, mantenendo il celebre rito di “o zapft is!”, che significa “inizino le feste”, per indicare il colpo con un martello di legno con cui si apre la grande botte di birra.
Il tutto avverrà Giovedì 13 Ottobre alle 18,30. Presenzieranno come nelle passate edizioni, l’ Assessore al Commercio del Comune di Genova , Dott. Gianni Vassallo, il Presidente Camera di Commercio di Genova, Dott. Paolo Odone, il Console di Germania in Italia, Dott. Alberto Marsano, il Dirigente Ministero delle Finanze dello Stato Bavarese , il Dott. Andreas Moeller, e il Direttore della Birreria Hofbräu Muenchen, Dott. Karl Heinz Zenger.

Il tendone durante la scorsa edizione
La Birra che verrà proposta durante la Festa sarà, come ormai consuetudine, l’Hofbräu Oktoberfest.
La birra prodotta esclusivamente per l’Oktoberfest rigorosamente brassata dalla famosa Birreria monacense Hofbräu. All’interno del tendone della festa tutte le Birre saranno servite nel mitico Mass da litro dell’Oktoberfest. Anche quest’anno la birra sarà servita al tavolo, proprio come all’Oktoberfest di Monaco.


Confermato anche per questa nuova veste dell’evento, il miglior Catering dell’Alto Adige, che verrà a proporre le squisite specialità gastronomiche bavaresi.
Direttamente da Vipiteno, gli specialisti indiscussi del settore proporranno numerose delizie culinarie: Stinco di maiale -Wurstel bavaresi -Spatzle (gnocchetti verdi) -Wiener snitzel (fetta di vitello impanata) -Pollo Arrosto -Costine -Prosciutto bavarese-Crauti -Brezel giganti –Strudel, un vero paradiso per tutti i golosi …


Durante il pranzo o la cena, le tipiche musiche bavaresi allieteranno gli avventori grazie ai gruppi musicali venuti appositamente per l’evento.

Di fronte al tendone poi, da segnalare che da giovedì 20 a domenica 23 Ottobre, verrà allestito un vero e proprio Mercatino di prodotti tipici Bavaresi.
I prodotti saranno allestiti nelle caratteristiche casette in legno bavaresi, le stesse che vengono utilizzate nei mercatini di Natale. Sono previsti stands di prodotti bavaresi che proporranno dolcetti di panpepato e cioccolatini, liquori e amari, strudel di mele, senapi bavaresi e miele, succhi di frutta, salumi, formaggi, prodotti di artigianato bavarese.

Rispettando la tradizione delle feste Bavaresi che sono da sempre un’importante possibilità d’incontro tra le famiglie è stato pensato il "Kinder Garten", il "giardino dei bambini, dove verranno organizzate attività per intrattenere i bimbi e farli divertire. Dopo le musiche bavaresi del pranzo, sarà organizzata, per tutto il pomeriggio, un’allegra animazione per i bambini che permetterà agli ospiti più piccolini di trascorrere un piacevole pomeriggio assieme ai propri genitori.
Inoltre, domenica 23 ottobre a partire dalle h. 16,00 come ormai è tradizione,  il simpaticissimo “Clown Fulminato” intratterrà i bambini con le sue simpaticissime gag.  Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti.
Anche all’esterno del Tendone dell’ Oktoberfest, come nella precedente edizione, verrà predisposto un importante punto mescita dove sarà ovviamente spillata la Birra HB Oktoberfest. Sarà inoltre allestita all’esterno del tendone, una splendida casetta in stile bavarese per la somministrazione di squisite specialità, piattini di salumi misti, gastronomia tipica e vicino, un chiosco proporrà panini fumanti con wurstel bavaresi alla brace.

I chioschi saranno aperti dalle 12.00 a tarda notte. Quest’anno sono previsti numerosi tavoli all’aperto, proprio come degli splendidi Biergarten bavaresi.
Un evento da non perdere per tutti coloro amanti della birra che avranno l’occasione di transitare nella nostra città dal 13 al 23 ottobre ….

Per tutte le ulteriori info sull'evento ...  



POTREBBE INTERESSARTI ... MONACO DI BAVIERA




2 commenti:

Maura,  9 ottobre 2011 22:04  

Ti prego..ma sono la prima!!!La birra e'come voi sapete la mia passione..quindi ci andro'sicuramente..un occasione da non perdere,un evento simpatico per trascorrere una serata in compagnia dei prodotti tipici della baviera..bravo Marco!!!

Lo 10 ottobre 2011 14:25  

insomma un gran festone mi sa! :)

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP