sabato 1 ottobre 2011

SALONE NAUTICO DI GENOVA 2011



Noi con il Salone Nautico ci siamo letteralmente cresciuti e questa manifestazione ha sempre segnato il cambio definitivo di stagione tra l’estate e l’autunno, tenuto conto che spesso la nostra città regala temperature miti anche in pieno inverno. Dopo la settimana del salone però, niente più spiagge e il mesto ritorno ai ritmi autunnali anche da noi …


Oggi sarà inaugurata la 51ª edizione del Salone Nautico che resterà in programma alla Fiera di Genova fino al 9 ottobre 2011.
La grande manifestazione, che da sempre riesce a coniugare la migliore produzione internazionale con le eccellenze del design e dell’artigianato targato Made in Italy, si pone quest’anno più che mai come motore di sviluppo per il settore nautico e si apre a nuovi orizzonti per coinvolgere la città e i visitatori con un programma di accoglienza davvero speciale.
Con 1.300 espositori, 2.000 barche, 450 delle quali ormeggiate nella suggestiva sezione floating  e 450 nuovi modelli presentati in anteprima, il Salone Nautico di Genova è oggi la manifestazione più completa al mondo nel settore nautico con un ventaglio di proposte che accontentano tutti gli appassionati della nautica.
Per quanto riguarda la piccola nautica, il Salone proporrà dalle canoe ai gommoni, dai gozzi fino alle imbarcazioni package per vivere la passione del mare a 360°.


Da non perdere se si vuole sognare un po’, l’area dedicata ai megayacht, segmento che vede l’industria nautica italiana leader mondiale e che ospiterà 30 barche fino a cinquanta metri di lunghezza, veri e propri gioielli della cantieristica del nostro paese.
Gli amanti della vela potranno contare sulla presenza di 124 imbarcazioni in acqua, per un totale complessivo di 160 imbarcazioni a vela esposte.
Tra le novità della 51° edizione del Salone Nautico, vi sarà l’inserimento delle prove in mare delle imbarcazioni che, presso la banchina G, darà la possibilità ai cantieri di far provare ben 25 barche da 12 a 24 metri di lunghezza.


Ma la grande novità di questa edizione del Salone Nautico che vogliamo segnalare, è l’iniziativa GenovaInblu,  abbinata alla manifestazione nautica, che in occasione dell’inaugurazione di quest’oggi, prevederà l’apertura  prolungata fino alle 22.30, in una cornice insolita con una grande festa serale.
Vi saranno gradevoli momenti musicali, grazie all’orchestra del Carlo Felice che si esibirà sulla terrazza del padiglione B. Poi spettacoli di artisti di strada, numerosi eventi negli stand degli espositori e infine un grande spettacolo pirotecnico .
Sarà un’occasione unica per vivere il quartiere fieristico by night, con le marine illuminate e i riflessi delle imbarcazioni sull’acqua. Uno speciale biglietto d’ingresso a 12 euro sarà acquistabile a partire dalle 18.30, mentre i bambini fino a 10 anni potranno entrare gratuitamente se accompagnati da un adulto. Assicurato il servizio bus fino alle 23 e il servizio battelli con l’ultima corsa in partenza alle 22.30 dal quartiere fieristico.


La Notte Blu d’apertura, sarà la prima di una lunga serie di iniziative che si dipaneranno per nove giorni in diversi punti strategici della città sotto il logo GenovaInBlu.
L’edizione numero zero di GenovaInBlu, raccoglierà gli eventi fuori salone, in un ideale percorso che farà dialogare la manifestazione fieristica del Salone Nautico di Genova con il cuore pulsante della città, da Via Garibaldi a Palazzo Ducale, dall’Acquario a via Roma, per arrivare ai Mercati generali di Bolzaneto.
I trasporti e i movimenti durante il Salone Nautico saranno agevolati dai Bus navetta previsti con servizi dall’aeroporto, dalle stazioni ferroviarie e dai principali alberghi cittadini (anche tre stelle) e dal Golfo del Tigullio. Uno stand informativo all’interno del quartiere fieristico sarà dedicato in particolare  alla diffusione del programma di “GenovaInBlu”  che con “Progetto accoglienza” organizzato da Fiera di Genova e UCINA cercherà di garantire ai visitatori tutte le informazione sull’evento fieristico targato 2011.
Il complesso dei servizi comprenderà anche un servizio di Bus dal Salone al centro cittadino dedicato allo shopping e alla visita della città. In particolare, quest’anno, i trasferimenti dal quartiere fieristico al centro saranno organizzati in modo da rendere agevole la partecipazione alle molte iniziative del programma di GenovaInBlu.

Il salone Nautico sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18,30
escluso la serata di inaugurazione dove l'ingresso sarà prolungato fino alle 22,30 

Costo del biglietto € 15,00

Per tutte le ulteriori info www.genoaboatshow.com







2 commenti:

Chiara 1 ottobre 2011 12:48  

da voi il salone poi da noi il 9 la Barcolana, che belle manifestazioni! buon weekend, un abbraccio....

Maura,  1 ottobre 2011 21:57  

E gia'anche quest'anno e'arrivato ottobre e questo mese porta con se la grande manifestazione del salone nautico un evento molto importante per la nostra citta'e per tutti coloro che amano il mare e il momdo della nautica..Come al solito Marco sei riuscito a trasmettere e nn solo a me la voglia di un bel weekend nella nostra meravigiosa citta'..1BACIO.

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI
I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP