venerdì 6 gennaio 2012

VAN GOGH E IL VIAGGIO DI GAUGUIN ... a Genova ...


Sono passati esattamente due mesi dall’alluvione che ha devastato il centro di Genova.
La città si è ripresa alla grande, tutto o quasi è tornato alla normalità.
In occasione di questa ricorrenza, per la nostra rubrica Eventi Speciali, c’è un evento sicuramente speciale che volevamo segnalare a tutti i nostri lettori, la magnifica mostra intitolata Van Gogh e il viaggio di Gauguin. 

Il successo di questa mostra, inaugurata il 10 novembre 2011, ha sicuramente contribuito a far rinascere Genova dopo l’alluvione. I dati forniti a Capodanno parlano di 75.000 visite e tantissimi turisti che hanno invaso la città, cogliendo l’occasione di visitare anche la mostra, la quale, ha come tema principale il viaggio, non solo come viaggio in se, ma anche come viaggio interno dell’anima.

Il fulcro dell’esposizione sono 40 fantastiche opere di Vincent Van Gogh e il celebre quadro di Paul Gauguin, Da dove veniamo ? Chi siamo ? Dove andiamo ? che il museo di Boston concede per la seconda volta in Europa in occasione di una mostra.

L'opera di Gauguin - Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo?

Considerato il fatto che il museo di Boston ha concesso l’opera di Gauguin solo quattro volte compreso questa, possiamo considerare questo evento culturale quasi unico, soprattutto per chi vuole ammirare da vicino il capolavoro del grande artista francese.
La mostra comprende in tutto 80 capolavori della pittura europea e americana del XIX e XX secolo.
Si potranno ammirare alcune delle opere di Monet, Morandi, Turner e altri grandi artisti, protagonisti sulla scena mondiale della pittura.
Inoltre la mostra, comprende una decina di lettere originali di Van Gogh, il tutto nella splendida cornice di Palazzo Ducale, situato nel cuore della città, adiacente alla famosa Piazza De Ferrari.

Facciata delPalazzo Ducale di Genova
La mostra Van Gogh e il viaggio di Gauguin, sarà a Genova fino al 15 aprile 2012, un’occasione per visitare la città e partecipare a uno straordinario evento culturale.
Come viaggiatori golosi, amanti della buona tavola e del viaggiare alla scoperta di cose nuove, le mostre e gli eventi culturali di questo genere ci hanno sempre attirato.
Siamo fermamente convinti che la cucina, i viaggi, l’arte e la cultura, siano legate da un filo conduttore che le unisce l’una altra.
Una ricetta trasformata in un gustoso piatto è come un quadro, un’opera d’arte, dove gli ingredienti sono i colori che una volta lavorati e cucinati sapientemente, si trasformano in soggetti che compongono l’opera, mentre un viaggio è una grande esperienza culturale, fatta di conoscenze e scoperte ogni volta differenti …

Per ulteriori  info sulla mostra clicca qui

Per una panoramica su Genova clicca qui



6 commenti:

meggY 4 gennaio 2012 10:08  

Ciao ragazzi, molto interessante questo post, una mostra che vale sicuramente la pena di visitare, sono due artisti che adoro!Via bbraccio e vi auguro un sereno anno nuovo!Smack

Debora 4 gennaio 2012 11:23  

adoro van Gogh! non sapevo che le sue opere fossero esposte a Genova! i vostri racconti sono sempre utili grazie ragazzi! ^_^

Günther 5 gennaio 2012 10:52  

un gaugain qui vicino da ammirare merita più di una visita

cessione del quinto 5 gennaio 2012 15:08  

Un appuntamento molto interessante, grazie della segnalazione. Di sicuro questa mostra merita una visita a genova.
Sara M.

Alessia 5 gennaio 2012 18:34  

ottima segnalazione. E tanti auguri di uno splendido 2012

Maura,  21 gennaio 2012 22:10  

Un appuntamento che nn posso perdermi..una mostra da vedere al piu'presto..vero sorellina???Grazie e 1bacio.

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP