lunedì 27 febbraio 2012

VIAREGGIO E LO SPETTACOLO DEL CARNEVALE

Oggi per la nostra rubrica luoghi da non perdere vi segnaliamo Viareggio e il suo carnevale …
Denominata “Capitale” incontrastata della Versilia, Viareggio è una splendida città di mare che regala il meglio di sé durante la stagione estiva, con spiagge e locali che attirano per la loro bellezza, oltre che per il saper creare da sempre un grande divertimento dedicato ai turisti.

La storia della città è legata alla vecchia repubblica di Lucca, siamo nel XVI secolo e all’epoca Viareggio era l’unico sbocco sul mare per la città di Lucca, ai quei periodi risale anche l’edificio più vecchio della città, la Torre Matilde, una torre difensiva eretta per difendere Viareggio dagli attacchi provenienti dal mare.
Torre Matilde
Le architetture stile decò e liberty, i 10 chilometri di spiaggia sabbiosa, fanno di Viareggio una città da non perdere se si passa sul litorale della Versilia.
La cucina è ottima e l’ospitalità dei viareggini proverbiale, se siete dei veri golosi, la cucina toscana è uno spettacolo tutto da assaporare. Da segnalare la Scarpaccia Viareggina, una sorta di dolce a base di zucchine e se vi piacciono i primi a base di pesce, la Trabaccolara è un piatto della tradizione viareggina che dovete assaggiare, composto dagli spaghetti toscani Martelli conditi con un sugo ricavato da vari pesci come la gallinella, lo scorfano, il nasello, che rendono questa specialità molto saporita.
Ma il vero protagonista in questa stagione a Viareggio è il carnevale. 

Pare che il Carnevale sia nato nel 1873, quando gli abitanti si mascherarono per protestare contro le troppe tasse che dovevano pagare. Così per sfogare il malcontento popolare, si cominciò a sfilare mascherati e alla fine del secolo, a cavallo tra il 1800 e il 1900 per le sfilate si cominciarono a usare dei carri allegorici, che via via nel tempo, migliorarono la loro qualità fino ad arrivare ai giorni nostri.
Oggi il carnevale di Viareggio è considerato non solo il più importante d’Italia, ma anche d’Europa, con il favoloso spettacolo che ogni anno regalano le sfilate dei grandi carri di carta pesta sulla splendida passeggiata a mare affollata di visitatori.

Inoltre in città è tutta una festa continua, con stand fieristici e gastronomici per assaggiare piatti a base di pesce che da queste parti non possono di certo mancare. Feste in maschera, discoteche e fuochi d’artificio, coronano un momento di grande allegria indimenticabile per chi non è mai stato a Viareggio durante il carnevale.

Infine vi segnaliamo la Cittadella del Carnevale, un luogo straordinario, dove nascono le meraviglie dei carri e tutto sembra incredibile, un luogo in cui vi perderete divertendovi …
Per tutte le info sulla Cittadella de Carnevale … clicca qui 



4 commenti:

Lalique 26 febbraio 2012 13:09  

buon carnevale

complimenti

http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be

Gemma Olivia 26 febbraio 2012 16:01  

bello! come mi piacerebbe assistere alla parata di Viareggio!

dolci a ...gogo!!! 27 febbraio 2012 11:52  

Sono stata una sola volta al carnveale di viareggio ma mi è rimastoi nel cuore davvero!!baci,Imma

Maura,  8 marzo 2012 22:06  

Ah il carnevale di viareggio e' uno spettacolo veramente straordinario e unico..un vero divertimento per tutti..da nn perdere..credeteci..Bravo Marco!!!

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP