domenica 27 maggio 2012

RECCO ... & LA FESTA DELLA FOCACCIA 2012


Continuando il nostro viaggio, tra i luoghi e le specialità liguri, eccoci a Recco.
Recco è una località a pochi chilometri da Genova, adagiata meravigliosamente sul mare e divenuta famosa per la sua focaccia col formaggio e la gloriosa squadra di pallanuoto, la Pro Recco, che ha vinto tutto quello che c’era da vincere, e vanta un palmares unico nella sua categoria sportiva.
Come quasi tutte le località liguri che visiteremo, anche Recco è racchiusa in un fazzoletto di terra tra mare e monti, dove spiaggia, passeggiata a mare, centro storico e chiesa, sono raccolte in pochi metri l’una dall’altra.


A soli 2 chilometri da Camogli, anche Recco ogni anno è meta turistico balneare di molti piemontesi, lombardi ed emiliani.
Nella sua storia Recco, che è stata insignita nel 2000 dal presidente Ciampi con decreto presidenziale Città, ha subito nei tempi le conquiste dei Romani, dei Saraceni, delle truppe Napoleoniche, fino ai pesanti bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Oggi è una località turistica incastonata nel Golfo Paradiso tra sole e mare, dove rilassarsi e fare splendide escursioni.
Santuario di San Michele
Tra gli edifici storici non perdere il Santuario di San Michele e del Santissimo Crocifisso, ubicato  alla fine della passeggiata a mare. Eretto nel XIV secolo, il Santuario divenne famoso per un crocifisso portato da dei pellegrini provenienti dalla Provenza in cammino verso Roma nel 1399. L’edificio fu sede della più antica confraternita religiosa della Liguria.

La Torretta
Il simbolo della città è la Torretta, posta all’ inizio del porticciolo, che serviva per avvistare l’arrivo di navi nemiche.
Tra gli eventi più significativi organizzati a Recco c’è la Sagra del Fuoco, il 7 e 8 Settembre, dove in onore alla Madonna del Suffragio, i sette quartieri della città, si sfidano in un gara spettacolare di fuochi d’artificio. Due giorni di festa con varie manifestazioni e stand gastronomici che in qualche modo saluta l’estate, a cui partecipano ogni anno migliaia di persone.


Veniamo ora all’ evento più goloso che dal 1960 si celebra a Recco, La Festa della Focaccia.  
Puntuale come ogni anno l’ultima domenica di Maggio, si svolge la Festa della Focaccia di Recco, che allieta il palato di tutti coloro che non possono fare a meno di uno tra i prodotti gastronomici liguri  più conosciuti ed esportati in assoluto. Fin dal mattino, tra le vie cittadine, vine distribuita focaccia normale, con le cipolle e dal pomeriggio la protagonista indiscussa, la sottilissima focaccia col formaggio di Recco.

Focaccia sfornata durante la sagra
La focaccia viene offerta gratuitamente a tutti coloro che durante gli orari programmati, si recheranno nei panifici che aderiscono all'iniziativa e nei punti prestabiliti.
Un prodotto, la focaccia col formaggio di Recco, che la tradizione vuole antichissimo, pare che la ricetta possa risalire all'epoca della terza crociata.
Dall’estate 2011 la focaccia col Formaggio di Recco ha ottenuto la IGP( Indicazione Geografica Protetta). Dal 2005 esiste un consorzio che ne garantisce la qualità attenendosi a un vero e proprio disciplinare per come prepararla.
Oggi la festa della focaccia è un evento che attira golosi da tutto il mondo. La festa di quest'anno coinvolgerà, come sempre, gli enti e le associazioni che si sono occupate della promozione.
Almeno dodicimila porzioni di focaccia di tutti i tipi verranno distribuiti dalla mattina fino a tardo pomeriggio. Chiunque avrà la fortuna di trovarsi a Recco durante la Festa della Focaccia,  potrà degustare le prelibatezze che gli verranno offerte scegliendo di farlo passeggiando per la città o salendo sul Trenino della Focaccia, un divertimento per grandi e piccini.
Per tutte le info sulla Festa della Focaccia e sul consorzio  www.focacciadirecco.it

9 commenti:

Rosalba 26 maggio 2012 10:02  

Ho sentito parlare molto di questa focaccia, ma non l'ho mai assaggiata...deve essere buonissima!

Olga 26 maggio 2012 10:53  

Mamma mia quanto può essere buona la focaccia di Recco!!!

Carmine Volpe 26 maggio 2012 23:28  

cosa mi sono perso che invidia

Patrizia 27 maggio 2012 01:35  

Ricordo benissimo il post dello scorso anno e la vostra focaccia di Recco che poi ho replicato subito!! Davvero buonissima...quasi, quasi la rifaccio!! Un bacione cari e buona domenica!

Mile 27 maggio 2012 10:30  

oh mamma che spettacolo la focaccia di Recco...me ne sono innamorata la prima volta che sono stata in Liguria...più di 20 anni fa :)
è un vero spettacolo per il palato!
è molto bella anche la cittadina, non l'ho mai vista ma dalle foto mi sembra un amore :)

CuciniAmo con Chicca 27 maggio 2012 13:13  

questa focaccia è stra buona...sai che l'ho appena impastata la mangio questa sera...ciao e buona domenica

paroledizucchero.com 28 maggio 2012 01:41  

Che simpatico questo paesino...mi hai fatto veglire voglia di un viaggetto in Liguria. A proposito della focaccia... non e' che hai una ricettina?? :-) Sembra buonissima, la vorrei proprio fare.
Un saluto da Chicago,
Giulia

Zucchero e Farina 28 maggio 2012 19:18  

mi piace molto la liguria, bellissima anche la festa dedicata alla focaccia

Maura,  1 giugno 2012 22:03  

La focaccia di recco e'veramente buona di sicuro da provare..e la festa a Recco ne e'la dimostrazione..bravo Marco!!!

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI
I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP