domenica 10 giugno 2012

FLORENCE WINE EVENT 2012


Nella splendida cornice del Cortile dell’Ammannati di Palazzo Pitti, dall' 8 al 10 giugno arriva  la sesta edizione del Florence Wine Event. 
Organizzata dal Comitato Oltrarno Promuove e Promowine, con la direzione di Riccardo Chiarini e il coordinamento organizzativo di Claudia Tartani, il Florence Wine Event, è la prima manifestazione vinicola nata a Firenze, come vetrina del miglior vino fiorentino, toscano e italiano.


La manifestazione viene realizzata anche quest'anno con il contributo della Camera di Commercio di FirenzeConfesercenti, Confartigianato Firenze, CNA Firenze e Confcommercio in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze.
Quest'anno i protagonisti della manifestazione saranno i vini naturali, biologici e biodinamici, bollicine e tanti Chianti in versione new age.
Il FWE si presenta con una panoramica rinnovata di aziende toscane con una notevole pattuglia di giovani vignerons che hanno sposato la cultura biologica e biodinamica. 
I vini cosiddetti 'naturali' che ci permettono di bere vino più sano ottenuto senza l’ausilio della chimica. Vini ormai perfetti, sempre più apprezzati dai consumatori. 
Sarà possibile conoscere quasi ottanta aziende vitivinicole con più di 250 tipologie di vino diverse da assaggiare.


Le aziende presenti sono tutte protagoniste dell’eccellenza nel mondo del vino: si potranno degustare Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, i vini della maremma, la Vernaccia di San GimignanoBolgheriCortona, tantissimi Chianti sia Classico che dei Colli Fiorentini sia della zona di Rufina e Vinci
Saranno presenti anche tanti Supertuscan, di prestigiose aziende tra cui il “Testamatta” di Bibi Graetz: a presentare i vini ci saranno i produttori stessi e sarà possibile parlare con loro e capire la qualità del loro lavoro.
Da sottolineare anche la presenza di importanti produttori di bollicine, anche questo un mercato in forte espansione sono i produttori di Valdobbiadene prosecco e di Franciacorta, fiore all’occhiello dell’enologia spumantistica italiana.
E ancora vini e aziende rappresentativi di quasi tutta Italia con un percorso straordinario tra le varie eccellenze enologiche fra cui aziende provenienti dal Piemonte, Lombardia, Friuli, Veneto, Abruzzo, Calabria, Sicilia.
Da quest'anno la manifestazione propone il binomio fra vini e salumi: infatti sarà ospite l’azienda Renieri, prosciuttificio toscano specializzato nel Prosciutto DOP e i salumi di cinta senese.
Torna al Florence Wine Event un habitué della manifestazione: venerdì 8 alle 18 al Rondò di Bacco appuntamento con il Wine Readings di Leonardo Romanelli che, insieme all'attrice Gaia Nanni, affronterà delle letture tratte da romanzi e saggi alternate a degustazioni proposte da Andrea Gori con i vini di Querciabella.
In questa edizione poi, si farà ancora più forte il legame fra arte e vino, grazie all'estro e alla creatività di sei donne: venerdì 8 alle 16,30 il Cortile dell’Ammannati ospiterà l'inaugurazione della Mostra d’arte “Le Visioni del Vino” In esposizione le opere di: Chris Figué, Cassandra Wainhouse, Maurizia Gentili, Arianna Fugazza, Livia Beni, Eliana Negroni.


Come nelle edizioni precedenti, attesissimi sono gli Extraevent del Florence Wine Event che coinvolgeranno ristoranti e attività dell'Oltrarno con abbinamenti insoliti tutti da provare.
In particolare da non perdere: l'8 alle 18,30 l'extraevent solidale della manifestazione con l'Apericena di File alla Pensione Annalena (via Romana 34 ) con degustazione di vini donati da alcune aziende vinicole toscane, i cui fondi raccolti andranno a sostenere l'attività di assistenza ai malati alla fine della vita portata avanti dagli operatori sanitari della Fondazione; il 9 alle 21 Il Circolo “La Rondinella” presenta “A cena con i tipi di San Frediano” Ospiti in sala e cucina Andrea e Paolo Gori della storica “trattoria” Burde, Paolo interpreterà la cucina tipica di San Frediano e Andrea ci racconterà dei vini di Marchesi Frescobaldi(Firenze), di Ronco di Zegla (Friuli) e Criolin (Piemonte).
In sala a servirvi i famosi “tipi di San Frediano”l'8, 9 e 10 giugno l'osteria “Il Magazzino” (Piazza della Passera) propone “Sicilia e Toscana si incontrano Diladdarno”con piatti abbinati ai vini Firriato (siciliano) e Bibi Graetz (toscano) (gradita la prenotazione allo  055 215969) e domenica 10 giugno alle 16,30 al Rondò di Bacco il seminario sulla Chianina: Interverrà Dott. Andrea Petrini presidente Consorzio di tutela del Vitellone bianco dell’Appennino toscano, associazione allevatori toscani e Samanta Mecherini dell’azienda Mecherini i temi discussi: qualità della carne, tagli, metodi di cottura e le ricette con degustazione finale di tartare realizzata dallo chef Sara Conforti Ristorante Osteria il Vicario di Certaldo. Abbinamento ai vini delle cantine: Forti del Vento (Piemonte), Casa di terra (Bolgheri), Tenuta Poggio Rosso (Piombino).
Per partecipare alle degustazioni sarà sufficiente acquistare il Kit degustazione a € 10 al glass point di Piazza Pitti che comprende il bicchiere, la tracollina e il catalogo.
Per tutte le informazioni

Il Florence Wine Event avrà i seguenti orari
venerdì 8 giugno ore 16-21; sabato 9 ore 11 alle 21; domenica 10 ore 11-20.



4 commenti:

Gemma Olivia 8 giugno 2012 15:18  

Wow che cornice!! Adoro Firenze..che magica citta'!

stefy 8 giugno 2012 23:24  

che bella foto....Firenze poi è bellissima......................

Maura,  10 giugno 2012 20:13  

Ah Firenze splende Firenze splende in questa mattina come una lacrima di chi si sta innamorando di te..i versi di questa vecchia canzone dicono tutto su questa meravigliosa citta'..Bravo Marco!!!

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP