domenica 2 settembre 2012

Sul tetto d'Europa ... TRE PALLE ...

 
 Oggi per i luoghi da non perdere, siamo in alta Valtellina, in questo caso altissima, 2.069 metri di altitudine, sul tetto d’Europa appunto …
Tre Palle, il paese con il maggior numero di abitanti residenti più alto d’Europa, e in assoluto il secondo centro abitato più alto in Europa dopo il paesino di Juf, in Svizzera, che però conta solo 30 residenti a  2.126 metri sul livello del mare...



Tre Palle è una frazione di Livigno, e arrivando dal passo del Foscagno, lo si trova li, arroccato in un saliscendi curioso, tra spettacolari valli e le alte vette alpine. 
Mucche al pascolo, aria frizzante e sentieri per gite spettacolari che vi porteranno ad ammirare panorami da sogno, caratterizzano il paese di Tre Palle. 
Nome curioso che strappa un leggero sorriso anche al viandante più distratto che legge il cartello all’inizio del paese, e dove è possibile trovare anche una chiesetta bianca all’esterno, con gli spettacolari interni tutti in legno, che vanta essere la parrocchia più alta d’Europa …
Le case sono sparse qua e là, vicine e lontane tra loro, qualcuno ci racconta che in passato la neve veniva talmente alta da raggiungere i primi o addirittura i secondi piani delle case . In un tempo non molto lontano, per anni isolati dal mondo, gli abitanti di Tre palle passavano interi inverni sommersi dalla neve vivendo come in certi racconti romanzati da bravi scrittori, solo che li, non erano pagine di un libro, era tutto vero … 
 Ancora oggi le temperature invernali arrivano e superano spesso i -35 gradi e pare che nell’inverno del 1956 la temperatura toccò i 45 gradi sotto zero …
Solitamente chi passa da Tre Palle lo fa frettolosamente in auto, per arrivare nella sottostante Livigno, ebbene, se un giorno avrete l’occasione di passare sul tetto d’Europa fermatevi, parcheggiate l’auto e godetevi il panorama, il silenzio della valle e l’eco del suo vento, guardate le cime spesso ancora innevate durante la stagione estiva e respirate, godendovi un momento che quando tornerete a casa ricorderete con immenso piacere …   
OGGI A TRE PALLE ... 31/08/2012
aggiornamento tramite web cam ...




7 commenti:

La Gaia Celiaca 31 agosto 2012 14:54  

accipicchia, già la neve!
è proprio vero allora che... non ci sono più le mezze stagioni :-)

comunque neve o non neve, la montagna è sempre la mia preferita!

Giulia - Parole di Zucchero 31 agosto 2012 17:44  

Incredibile, gia' la neve? Che posto stupendo!

Dolci a gogo 31 agosto 2012 19:20  

Il nome è tutto un programma :-)....già la neve che bello!!!Baci,Imma

Fimère 1 settembre 2012 22:42  

un joli reportage j'aime beaucoup la neige
bon week-end

Fimère 1 settembre 2012 22:43  

un joli reportage j'aime beaucoup la neige
bon week-end

Maura,  7 settembre 2012 21:58  

Carinissimo il paesino dal nome buffo TRE PALLE ..ci sono stata e'un posto incantato!!!Bravo Marco.

Martha Sthilaire 24 novembre 2016 11:21  

Grazie per l'articolo! Molto interessante! Amici, come si consiglia maschile questo SPA Club https://wellcum.at/it/ Sarà Austria, venire )

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP