giovedì 6 settembre 2012

LA LATTERIA DI LIVIGNO ...

 
Livigno ... "Il Piccolo Tibet " ...
Nel precedente articolo avevamo accennato alla latteria di Livigno, dicendovi appunto che chiamarla latteria era davvero riduttivo … Quest’anno nella valle incantata di Livigno ci siamo soffermati a lungo e curiosando da viaggiatori golosi, non potevamo certo perderci questo luogo caratteristico, dove nascono prodotti e golosità tutte da assaggiare …

Un ringraziamento va a Sammy Bormolini, che con la sua gentilezza e proverbiale ospitalità tipica dei nativi di Livigno, ci ha raccontato di come il latte dei pascoli sia livignaschi che di Tre Palle, la frazione vicina, venga trasformato in latte, yogurt e formaggio di vari tipi con caratteristiche organolettiche differenti.


Il locale
La latteria ha una lunga storia che parte dal 1950 quando i contadini locali a turno si occupavano della raccolta del latte per trasformarlo in burro e formaggio. Poi nel 1977 nasce la Latteria Agricola Cooperativa, attorno alla quale ruoterà tutta la vita rurale e agricola di Livigno. Infine nel 2003 nasce il progetto della Nuova latteria Turistica di Livigno che diventerà realtà nel luglio del 2006, con l’inaugurazione dell’attuale struttura nell’intento di coniugare al meglio agricoltura e turismo, risorse fondamentali per lo sviluppo della comunità di Livigno.
Secondo noi ci sono riusciti benissimo …. 
Scorcio dei locali interni
 Lo stabilimento, modernissimo, è dotato della tecnologia più avanzata e la lavorazione dei prodotti è visionabile da ampie vetrate poste nei locali con accesso al pubblico …
 I locali interni sono curati nei minimi particolari e arredati in stile montano, chiunque può sedersi e assaggiare i prodotti direttamente, facendo uno spuntino o ingolosendosi con il fantastico gelato artigianale. Una terrazza esterna per godersi il panorama è a disposizione dei clienti che troveranno nella latteria di Livigno, un punto di riferimento della loro vacanza, tra un pranzo e una colazione a base dei fantastici prodotti locali che in determinati frangenti, si vedranno nascere  sotto i propri occhi …
Terrazza esterna
La latteria di Livigno è anche un luogo dove spesso vengono organizzati eventi, il più goloso ovviamente, è la dimostrazione dei cuochi, che davanti un pubblico curioso cucinano ricette valtellinesi per tutti i gusti …
Sala interna durante l'esibizione dei cuochi
Tra i prodotti assaggiati, il più curioso è stato il Saron, una vera e propria bibita ricavata dal siero del latte, ideale integratore per gli sportivi, ma anche dissetante bevanda al gusto di arancia o limone.
 Il latte ovviamente è il prodotto per eccellenza dal sapore unico, grazie al quale nascono favolosi formaggi di cui avremo occasione di parlare ancora ….
Infine il gelato, una bontà irresistibile, prodotto artigianalmente in loco, una vera attrazione golosa per grandi e piccini …  
La latteria turistica di Livigno è sicuramente un luogo da non perdere se avrete l’occasione di passare dal “ Piccolo Tibet” …

3 commenti:

Maura,  5 settembre 2012 22:49  

Se avro'l'occasione di ritornare a livigno andro'sicuramente a visitare questa famosa latteria..alcuni prodotti gia'assaggiati grazie a voi sono ottimi quindi..Bravo Marco bel reportage!!!

Rosalba,  6 settembre 2012 06:57  

Ma che bello questo posto ...
Un bacione Rosalba

Sammy,  6 settembre 2012 11:24  

Grazie Marco,
sono contento di averti conosciuto e spero che tornerai presto a trovarci, magari d'inverno per vedere Livigno sommerso dalla neve!
Saluti
Sammy

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP