mercoledì 28 novembre 2012

ALBENGA & IL CARCIOFO VIOLETTO ...



Per la nostra rubrica Luoghi e Specialità Liguri, siamo ad Albenga, per parlare di una caratteristica cittadina e di un fantastico ortaggio il Carciofo Violetto ...
Un tuffo in una delle cittadine della riviera ligure, ricca di trazione, storia e delizie culinarie tutte da scoprire ...


Il Carciofo Spinoso, detto anche Violetto di Albenga, cresce su terreni pianeggianti e collinari interessati da microclimi miti. La pianta supera il metro di altezza e termina con un capolino formato da brattee ben serrate di colore verde o violetto, dotate di spine, e da un fondo carnoso alla base.
Gli intenditori suggeriscono che al momento dell’acquisto è importante verificare la freschezza del prodotto, riconoscibile dal capolino dritto e in perfetto stato, dalle brattee interne tenere e dal gambo non lignificato. Il Carciofo Violetto d’Albenga, si gusta sia cotto che crudo anche se, date le sue caratteristiche, è nella versione cruda che questo ortaggio dà il meglio di sé, semplicemente intingendo le brattee in una tazzina con olio extravergine e sale.

Ma veniamo ad Albenga, una cittadina di mare dove il centro storico tipicamente medioevale, sorge alla foce del fiume Centa, ai limiti occidentali di una zona che vanta il primato di essere la più grande pianura alluvionale della Liguria.

I primi insediamenti risalgono al II secolo A.c. Nel corso dei secoli, come tutte le città costiere, anche Albenga ha vissuto innumerevoli vicende storiche, tra saccheggi, battaglie e conquiste, ottenendo la sua autonomia come comune già nel 1098. Partecipando alla Prima Crociata in Terra Santa, con navi, uomini e denaro, ricevette  i diritti di libero scambio nel commercio da parte del Re di Gerusalemme ed ottenne inoltre, il mantello d'oro della Croce Rossa di armi, da apporre sulle navi e sulle torri.
Croce Rossa che ancora oggi caratterizza il simbolo cittadino.

Il centro storico è molto bello da visitare, con le torri ancora bene in vista che diventano spettacolari punti di riferimento, e monumenti a cielo aperto.

Da non perdere la Cattedrale di S. Michele situata sull'omonima piazza e costruita tra il IV e V secolo, con un campanile a torre costruito nel 1300.

A lato della Cattedrale il battistero restaurato nel XIX secolo ma costruito nel VI secolo.

Oggi la risorsa economica principale di Albenga, oltre le coltivazioni di ortaggi sulla piana retrostante, è il turismo, avendo la città uno splendido litorale di circa 4 chilometri con sabbia fine e ciotoli che regala una spettacolare spiaggia ricca di stabilimenti balneari ...

Dal punto di vista culinario, anche ad Albenga potrete assaggiare varie specialità liguri, cucinate per voi dagli innumerevoli ristorantini della zona. Tra le cose più rilevanti la focaccia con le olive e la farinata, oltre ovviamente piatti di pesce per tutti i gusti.

Da segnalare infine l' isola Gallinara, visibile dalla spiaggia e distante un chilometro circa dalla costa.
Un isolotto appartenente al comune di Albenga, importante riserva naturale dove vive la colonia di gabbiani reali più grande del Mar Ligure. 
Una piccola curiosità, il nome di questa isola pare sia nato dal fatto che un tempo fosse abitata da galline selvatiche.

4 commenti:

manu 28 novembre 2012 09:57  

Bei posti e cibi deliziosi!
Ti abbraccio

Fabiana 28 novembre 2012 10:18  

Ottimo il prodotto e davvero notevole il centro storico!
Quanto ad Albenga avrebbe bisogno di una radicale ripulita.....ma massiccia proprio eh, frequentarla e lavorarci non è talvolta impresa da poco!:((

Un saluto ponentino

Fabiana

Dolci a gogo 28 novembre 2012 10:46  

Bellissimo questo carciofo quasi un fiore e bellissimo e interessante tutto il post!!Bacioni,Imma

Maura,  10 dicembre 2012 22:23  

Il carciofo violetto e'splendido..e anche il centro storico di Albenga merita di essere visitato..Bravo Marco!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
LA RICETTA PIU' CONSULTATA

CROSTATA DI VERDURA

Cerchi qualcosa nel blog ? Digita una parola chiave nella casella qui sotto e clicca cerca

Caricamento in corso...

Il nostro sito è segnalato da ...

Top blogs di ricette
LA RICETTA DEL MESE

CANNOLI & PANNA MONTATA

VISITE ODIERNE

SITI AMICI

IL VIAGGIO DEL MESE

VIAGGIARE IN IRLANDA

VIAGGIA CON NOI ... SEGUI I NOSTRI VIAGGI ...

AMSTERDAM

UN WEEK END A BRUGES

INNSBRUCK

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP