venerdì 18 gennaio 2013

CARNEVALE 2013 ... NIZZA ... CAPITALE DELLA COSTA AZZURRA ...


Per la rubrica "Luoghi da non Perdere", a partire da questo post, fino ad arrivare al martedì grasso, vi racconteremo di città dove si festeggia il Carnevale, con sfilate, carri e curiosità,  per darvi qualche suggerimento, qualora decideste di recarvi in una delle città che vi presentiamo ...
Oggi vi portiamo a Nizza, "capitale della Costa Azzurra", dove si svolge una delle manifestazioni più importanti di Francia dal punto di vista carnevalesco.
Il Carnevale 2013 sarà dedicato al "Re dei 5 Continenti" e si svolgerà dal 15 febbraio al 6 marzo, ma non vi parleremo solo di Carnevale. Nizza è una città bellissima, tutta da scoprire, con la sua storia, le sue tradizioni e le sue golosità ...


La città di Nizza è stata annessa alla Francia durante il periodo napoleonico, poi tornata sotto i Savoia nel 1815 e definitivamente passata ai francesi nel 1860.
Insieme alla regione della Savoia, Nizza fu una sorta di compenso che la"Giovine Italia" fece in qualche modo ai francesi protagonisti nell’aiutare Cavour e compagni  nel portare a termine il Risorgimento Italiano.
Il legame tra questa città e l’unità d’Italia era nel segno del destino, Giuseppe Garibaldi nacque proprio a Nizza nel 1807, per poi diventare l’eroe dei due mondi .
Il clima mediterraneo è favoloso, anche durante la stagione invernale si possono godere giornate tiepide di sole.
Durante i quindici giorni del Carnevale sfilate e feste coinvolgono i partecipanti in un divertente e colorato mondo goliardico invadendo gioiosamente Nizza, coinvolgendo i suoi ospiti con più di mille personaggi tra ballerini e musicisti venuti da tutto il mondo, i quali, con la loro bravura animano la città grazie a divertenti esibizioni.
un carro durante la sfilata
Carro fiorito
Spettacolare durante la sfilata dei carri la battaglia dei fiori che ha origine nel 1876 e via, via, si è evoluta nel tempo. Oggi il lancio di fiori dai carri meravigliosamente decorati, valorizza la varietà dei fiori della costa azzurra. Su ogni carro in sfilata vi sono delle modelle in costume che lanciano sugli spettatori fino a 100. 000 fiori, dando vita ad uno spettacolo unico nel suo genere per colori e coreografia.
un altro momento della sfilata
Le manifestazioni si svolgono nei due luoghi più importanti della città, Piazza Massena e la Promenade des Anglais .
La piazza è caratterizzata da mattonelle bianco e grigie che ornano la pavimentazione, mentre una splendida fontana dal getto d’acqua imponente domina l’ampio spazio a disposizione dei visitatori.
la fontana di piazza massena
La Promenade invece è la strada lungomare di Nizza caratterizzata da una grande parte pedonale fronte mare, dove turisti e popolazione locale vanno a passeggiare godendosi il meraviglioso panorama.
Scorcio della promenade
Una cosa da non perdere se passate da Nizza è la chiesa ortodossa di S. Nicola, costruita nel 1912 con il benestare dello zar Nicola II per permettere ai molti nobili russi che in quel periodo andavano a svernare nella città di Nizza di professare il loro culto. La chiesa, che si rifà esattamente alla copia della cattedrale di S. Basilio sulla Piazza Rossa a Mosca, è la più grande cattedrale ortodossa russa al di fuori della Russia.

Chiesa Ortodossa
Il legame tra Nizza e l’Italia, soprattutto con la regione Liguria, lo troviamo anche in gastronomia.
Diversi piatti sono tipici della vicina terra ligure, e per noi genovesi è un po’come essere a casa. Partendo dalla Socca, in dialetto nizzardo la farinata genovese, ai Beignets de fleurs de courgettes fiori di zucchini ripieni, alle Farcis Niçois in pratica le nostre lattughe ripiene, fino alla Pichade una torta salata al pomodoro.
Un'altra specialità del luogo è il coquillages, se amate i frutti di mare e crostacei non potrete farne a meno.
Vi sono ristoranti che servono questo spettacolare piatto in grandiose porzioni ....


Nizza è sicuramente un luogo da non perdere non solo a Carnevale, ma durante tutto l'anno...

PER ULTERIORI INFO : http://www.nice.fr/
                                http://www.nicecarnaval.com/it/index.php

1 commenti:

Maura,  23 gennaio 2013 22:31  

Perche'no..un salto in costa azzurra mi piacerebbe..Nizza e' meravigliosa!!!Bravo Marco.

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI
I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP