domenica 1 giugno 2014

MONTERIGGIONI & IL CASTELLO DEI BALOCCHI


Eccovi un evento da segnalare nel week end ...
Una carrozza a due cavalli con tanto di cocchiere, un carretto d'altri tempi colmo di mele caramellate e zucchero filato, musica, personaggi fantastici, tanti giochi e, come location d'eccezione, un castello medievale tra i più belli d'Italia. Domenica 1 giugno, dalla mattina fino a sera (orario: 11-19), il bel borgo di Monteriggioni accoglierà la prima edizione de "Il Castello dei Balocchi".


Un evento rivolto alle famiglie e organizzato da Giocolenuvole con il Comune di Monteriggioni
Così, in occasione della Giornata Mondiale del Gioco, il Castello di Monteriggioni, citato da Dante nella Divina Commedia e attraversato dall'antica Via Francigena, diventerà teatro di un grande appuntamento durante il quale arte, gioco, cultura, artigianato, letteratura, si fonderanno insieme per dar vita a un'esperienza unica, capace di emozionare grandi e piccini. 
Le famiglie, accolte dai personaggi delle fiabe e accompagnate da piacevoli musiche di strada, nel loro viaggio tra le vie del Castello, incontreranno Lucignolo che avviserà con dei campanelli la partenza per il castello dei Balocchi, il saggio Grillo Parlante che metterà i bambini in guardia dal diventare asini, i dispettosi Gatto e la Volpe, la Fata Turchina, un vero e proprio Mangiafuoco cantastorie, una baracca itinerante, dei Burattini e tanti bravi giocolieri, che faranno divertire i bimbi con le loro acrobazie. 
E se non bastasse, racchiuse nel Castello ci saranno ben cinque aree gioco, che faranno ancor di più immergere i piccoli in un mondo da fiaba. Vi troveranno il Paese dei Balocchi, il Bosco della Cuccagna, la Corsa dei Ciuchini e una vera e propria falegnameria nella Bottega di Mastro Ciliegia.
Intanto nella piazza principale, mamma e papà potranno curiosare tra i banchi del mercato che proporrà oggetti dell'artigianato locale.
 Immancabile infine, la prima mostra internazionale dell'Antico Gioco della Bagatella, una specie di antico flipper. In esposizione ci saranno pezzi unici provenienti da tutto il mondo e datati dal '600 a oggi.
Da non perdere poi una divertente Grande Caccia al Tesoro nel Castello, che coinvolgerà figli e genitori.
Le mamme avranno inoltre a disposizione l'area Bimbox, dove potranno cambiare e allattare i loro piccoli in tranquillità.

Biglietti: 
È previsto un ingresso a pagamento per le aree gioco e intrattenimento. 
Biglietto ridotto: € 8.00 (residenti del Comune di Monteriggioni, bambini fino a 14 anni, diversamente abili)
Biglietto intero€ 13.00.
 bambini sotto i 3 anni entrano gratis.
Maggiori informazioni sui siti web:



0 commenti:

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP