giovedì 12 novembre 2015

PRA' & IL BASILICO

Ogni tanto ci piace parlare di Genova e delle sue prelibatezze, da viaggiatori golosi non ci dimentichiamo certo delle meraviglie culinarie della nostra città.
Oggi è la volta del basilico di Prà, un quartiere del ponente cittadino, il luogo dove nasce l'unico "Basilico Genovese DOP" grazie al quale si può preparare il famoso Pesto Genovese, quello vero, che non sembra menta, tanto per capirci...


La storia di Prà si perde davvero nella notte dei tempi.
I Romani chiamavano la zona in cui oggi sorge il quartiere, Prata dei Veituriorum, Prati dei Veiturii, un antica popolazione ligure di valorosi combattenti.
Da prata è rimasto in nome Prà.
In quello storico borgo sono nati i primi cantieri navali che avrebbero costruito le galee per Giulio Cesare in procinto di conquistare la Gallia, poi crebbero i cantieri navali che si specializzarono nella costruzione di brigantini.
Una storia quella di Prà fatta di capitani di mare, grandi pescatori e grandi condottieri, oltre ad abili costruttori di navi arrivati quasi ai giorni nostri, quando nel 1926 Prà fu costretta a essere conglobata dalla grande Genova per volere del duce.
Un quartiere orgoglioso e vitale che ha subito l'allargamento del porto di Genova e di conseguenza il suo assorbimento in quartiere periferico della Superba.
Infine grazie al suo clima particolare con le montagne alle spalle a mitigare l'aria, ecco che a Prà nasce il Basilico, quello genovese DOP.


L'ingrediente principe per il famoso Pesto grazie a cui Genova dal punto di vista culinario, viene ricordata in tutto il mondo ...

Se ti interessa dai un occhiata a ....

0 commenti:

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP