mercoledì 10 settembre 2014

LA SARDEGNA & IL CASU MARZU


Per la nostra rubrica luoghi e sapori d'Italia, oggi sbarchiamo in Sardegna, per parlarvi di un formaggio particolare, il Casu Marzu. 
La Sardegna è un paradiso di coste e colori spettacolari, dal mare blu e sabbie fini, solitamente invasa anche in settembre, da turisti provenienti dal tutto il mondo, i quali, oltre a ricordarsi di spiagge e acqua cristallina, spesso portano a casa il ricordo di un particolare formaggio ...


Ogni anno, anche se non più come qualche tempo fa, dai vari traghetti per Olbia  si vedono scendere, oltre ai comuni mortali che rientrano a casa per le vacanze, turisti più o meno benestanti diretti in uno dei tanti villaggi vacanze dell’isola, dai quali ci si aspetta una voglia incondizionata di bottarga e aragosta, ma non certamente il desiderio di assaggiare il cosiddetto Casu Marzu che, detta in tutta sincerità, non sembra proprio adatto ai banchetti dei più fortunati.

Eppure sono veramente numerosi i turisti dal portafoglio sorridente che, probabilmente spinti dalla curiosità, chiedono al cameriere di turno, che in quel momento si accinge a servir loro la prelibata aragosta, dove potrebbero acquistare o assaggiare il famoso formaggio marcio. 
Benché sembri impossibile, è invece la cruda realtà, nababbi, benestanti e comuni mortali qualche volta sono affetti dalla stessa forma che potrebbe essere definita masochismo alimentare.
Come mai il termine masochismo alimentare ? Forse perché il tanto ambito Casu Marzu, altro non è che un formaggio con i vermi, i cui simpatici abitanti saltellano vivacemente all’interno della forma, il che non è proprio un ottimo biglietto da visita, soprattutto per chi soffre di stomaco.

Il problema però non è rappresentato dai soli esserini mollicci che, badate bene, qualcuno ha anche il coraggio di definire 'fatti di formaggio', ma da un odore fortissimo in grado di stappare anche le più intasate vie respiratorie e incrementare la sensazione di disgusto.
Se da una parte abbiamo i vermicelli saltellanti e gli odori sgradevoli, dall’altra spicca però un gusto divino e pungente, assolutamente prelibato. Avete letto benissimo, " il casu marzu" è una leccornia per i buongustai poiché, per il suo sapore e la sensazione di estremo piacere che dona al palato, potrebbe essere paragonato ai grandi formaggi DOP.
La preparazione del formaggio marcio richiede qualche settimana, anche se i tempi variano in base alla temperatura e all’umidità. Inoltre per quanto i vermi generati da una piccola mosca possano fare impressione, va detto che il fatto che questi siano ballonzolanti, dimostra la buona riuscita e prelibatezza del formaggio, che in caso contrario andrebbe invece scartato.

Il Casu Marzu, è inserito all'interno della banca dati dei Prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali. Rientra tra quelli che la Regione Sardegna vuole proteggere, ed è stato richiesto all'Unione Europea il marchio DOP per tutelarne la denominazione d'origine Casu Marzu, per salvaguardarlo dalla pirateria alimentare.

Per quello che riguarda la Sardegna, torneremo ancora a parlarvi di questa fantastica regione, sicuramente qualche fotografia sarà più eloquente di qualsiasi ulteriore parola ... 

2 commenti:

edvige 7 settembre 2014 17:05  

Ho degli amici che si sono traferiti in Sardegna un paio di anni fa e per Natale ci hanno portato un sacco di prelibatezze inclusa la bottarga ma non il casu marzu mi hanno detto che non c'è l'hanno fatta e la macchina talmente intasata di quest'odore che l'hanno lasciata...dove... non so. Ma dalla descrizione di loro e la tua credo che per quanto buono sia e riconosciuto come dop o altro rinuncio all'assaggio. Tutto il resto si e di formaggi sardi ce ne sono di favolosiiiiiiii. Buona domenica.

Cinzia 10 settembre 2014 14:20  

Sardegna magica ...ci ho abitato per 3 anni (mio padre lavorava la') basta pero' che non mi fai mangiare quel formaggio li' aaaahhhhhhh non ce la faccio proprio l'odore e' insopportabile!!!!! bellissimo reportage grazie di cuore

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI
I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP