venerdì 16 settembre 2016

O' ZAPFT IS... OKTOBERFEST 2016


I nostri percorsi golosi oggi si fermano per l' Oktoberfest 2016 a Monaco di Baviera, che dal 1811 tra la fine di settembre e i primi di ottobre,  organizza questa divertente e caotica manifestazione. 
Un evento in cui l' ottima birra bavarese è la protagonista, e l'allegria, la confusione, insieme al divertimento, la fanno da padrone. 
Quest'anno la manifestazione si svolgerà dal 17 settembre al  3 ottobre.


L’area dove si svolge la famosissima manifestazione è immensa e i partecipanti tantissimi, sconsigliabile a chi non piace la confusione, divertente per chi ama canti, balli e musica. La festa comincia ogni anno con il rito della "rottura" del primo barile, mentre viene pronunciata la famosa frase;
 «O'zapft is!» («è stappata!»)


L’origine della festa risalirebbe al 1810, in occasione del matrimonio tra il principe di Baviera Ludwig I e la principessa Teresa di Sassonia. 
Corse di cavalli, balli, e soprattutto la partecipazione del popolo, caratterizzarono la grande festa, con un successo tale da ripetere il grande raduno popolare anche l’anno successivo, e anno dopo anno fino ai giorni nostri, con l’aggiunta di un grande luna park e la sospensione delle corse dei cavalli nel 1960.
La birra è fantastica, e in occasione dell'Oktoberfest viene aperta la prima botte della stagione, gasata naturalmente, leggera, si beve con estrema facilità, fresca con la candida schiuma, viene servita in boccali da litro e scivola giù che è un piacere, i bavaresi ne bevono in quantità industriale, gli effetti però, possono essere spiacevoli, per cui non esagerate...
boccale da litro servito durante la manifestazione
Le patatine fritte, i wurstel, lo stinco di maiale e l’arrosto di bue sono sublimi.Troverete anche il pretzel, una specie di pane che prima di essere cotto viene immerso qualche istante nell’acqua, la sua forma intrecciata potrebbe ricordare un cuore, spesso viene accompagnato dal WeiBwurst, una tipica salsiccia bianca prodotta in loco a base di carne di vitello e pancetta di maiale.



LINK UTILI :


0 commenti:

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP