domenica 28 dicembre 2014

CAPODANNO 2015... BERLINO


Ripartiamo da dove vi abbiamo lasciati l'anno scorso...
Capodanno 2015 è alle porte, e se ancora non sapete dove passarlo, è davvero tempo di prendere una decisione su come festeggiarlo, magari prenotando un volo per qualche bella capitale europea. 
Nei prossimi giorni vi daremo qualche suggerimento per chiudere l'anno da viaggiatori golosi, oggi partiamo da Berlino, un città ricca di storia, bella e facile da girare, caratterizzata da uno dei capodanni più famosi e spettacolari d' Europa ....


Arrivare a Berlino è facilissimo con qualsiasi mezzo, l'aereo ovviamente è il più consigliato. Siete ancora in tempo per prenotare un volo low cost se volete tuffarvi nella capitale tedesca.
Trattandosi di un viaggio breve, potrete tranquillamente partire senza bagaglio da stiva e quindi risparmiare. 
Vi basterà un bagaglio con dentro il minimo indispensabile, state solo attenti a quello che ci mettete dentro. Niente liquidi in boccette superiori ai 100 ml, dunque occhio a dentifricio, bagnoschiuma e profumi.

Una volta arrivati a Berlino, le possibilità per visitare la capitale tedesca sono veramente tantissime.

Per quanto riguarda i festeggiamenti di Capodanno, la festa più bella è quella che si tiene sotto la Porta di Brandeburgo, lungo la Strasse des 17. Juli, accompagnata da fuochi d’artificio mozzafiato e tantissime bancarelle ricche di prodotti tipici da mangiare. Troverete drink di vario genere con cui brindare e tenersi caldi nella gelida ma festosa notte di San Silvestro.
Durante la notte più lunga dell’anno non potrà assolutamente mancare il Sekt (cioè lo spumante) e la Pfannkuchen (una frittella tradizionale). Potrete trovarli in vendita nelle bancarelle. 
Il luogo è mitico per la libertà dei berlinesi, visto che la Porta di Brandeburgo durante la divisione della città, rimaneva tristemente al di là del muro, zona est.
La Porta di Brandeburgo dietro il muro

Per quello che riguarda le golosità locali da gustare, la cucina tipica berlinese prevede piatti a base di carne e verdure. I primi piatti sono zuppe, brodi e passati di verdure. Invece i secondi sono quasi esclusivamente di carne, la più usata è quella del maiale. 
Vi consigliamo la Bockwurst (salsiccia di maiale), la Currywurst (salsiccia con curry). Da non perdere il Eisbein mit Sauerkraut (stinco di maiale con crauti), e le Kasseler Rippenspeer (costine di maiale).
Da provare anche il classico dolce berlinese, Krapfen, si tratta di un bombolone ripieno.  Lo strudel di mele chiamato in tedesco Apfelstrudel, è un altro dolce immancabile a Berlino.
Durante le feste avrete l’occasione di provare anche loStollen, che è un tradizionale dolce natalizio, un misto tra il nostro panettone e il panforte.

Per concludere, non vi scordate di assaggiare le buone birre tedesche, noi vi consigliamo anche di provare la Berliner Weisse.


A livello turistico Berlino è una città ricca di storia e da questo punto di vista, ci vorrebbero più articoli per suggerirvi cosa visitare.
Per chi come noi ha studiato sui libri di storia un'altra Europa, dove Berlino era divisa in due da un interminabile muro, e poi ha vissuto in diretta televisiva la famosa riunificazione, dove i ragazzi dell'epoca nostri coetanei, picconavano e scavalcavano quel famigerato muro, visitare Berlino ha tutto un'altra emozione.
Postdamer Platz è sicuramente una tappa fondamentale quando si decide di ripercorrere un pezzo di storia recente che coinvolse tutto il mondo.
Postdamer Platz alla fine della seconda guerra mondiale si trovò sui confini dei settori della città reclamati dai russi e dagli americani, divenendo terra di confine durante la guerra fredda alla costruzione del muro.
Postdamer Platz durante la guerra fredda
Oggi è una delle piazze più moderne e frequentate di Berlino.

Da non perdere  anche la East Side gallery, la parte di muro che si trova esattamente sul tracciato originale e risulta essere la più lunga galleria d'arte del mondo 1,3 km, caratterizzata da dipinti e murales davvero incredibili.

Questa è la parte di muro che si affacciava su Berlino est durante il periodo della divisione, ridipinta con i graffiti da 1990 al 1992.

Alexander Platz, è un altra delle piazze più importanti di Berlino, oggi vero centro del mondo berlinese e non solo, è un punto di riferimento anche per lo shopping
Qui potrete trovare un grande centro commerciale dove soddisfare la vostra sete di shopping, insieme al mercato di Winterfeldplatz, o ai negozi del quartiere di Kreuzberg o della Bleibtreustrasse.
Curioso l'orologio del tempo del mondo, una struttura che ruota mostrando i vari orari in tutti i principali punti del pianeta.

A proposito di shopping, visto che siamo in periodo di feste, non mancate i tanti, caratteristici e bellissimi mercatini di Natale, i Weihnachtsmärkte, che sono più di un centinaio in tutta la città. Durante i 5 giorni che separano il Natale dal Capodanno, famosissimo è quello che si stende tra la Porta di Brandeburgo e la colonna Siegessäule, o Colonna Vittoria, simbolo della città, che si erge al centro del parco Tiergarten. 
Una bellissima attività da svolgere a tal proposito è salire in cima alla colonna per ammirare il panorama berlinese a 360º.
Un ultima cosa da segnalarvi a seconda del tempo che avrete per visitare Berlino, è la Breitscheid Platz, punto di riferimento commerciale di Berlino Ovest durante la divisione della città e caratterizzata dalla Kaiser WilhelmGedächtniskirche, la chiesa dedicata all'imperatore Guglielmo.

La chiesa fu praticamente distrutta durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale e mai ristrutturata. Il pezzo di rudere rimasto in piedi è stato tenuto come monumento a memoria di quella grande catastrofe.
Berlino è ricca di altre curiosità e luoghi da visitare di cui vi parleremo in altri post.
Una capitale così importante come quella tedesca, merita ulteriori approfondimenti e presto torneremo in questa splendida città ...

Per ulteriori info su Berlino ...

1 commenti:

Cinzia 29 dicembre 2014 02:01  

Bellissima Berlino grazie per questo meraviglioso post...Auguri di cuore

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI
I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP