domenica 15 gennaio 2017

MARRAKECH EXPRESS


Per la rubrica " Luoghi da non perdere", oggi vi portiamo a Marrakech, una città mistica, misteriosa e sorprendente.
Un luogo dove vale la pena perdersi, mescolandosi tra le sue stradine per scoprirne segreti e misteri.
Ogni anno, centinaia di turisti italiani scelgono Marrakech come meta delle loro vacanze, approfittando degli innumerevoli voli da città come Milano o Roma
Noi proveremo a darvi qualche indicazione, nel caso vi venisse voglia di preparare la valigia.


Le attrazioni  di questa splendida città sono infinite, solo per darvi un’idea, vi suggeriamo qualche meta da non tralasciare, se vi capiterà di visitare Marrakech.
La piazza Fna è senza dubbio il cuore della città, un via vai di persone che gironzolano tra negozi di artigianato e bancarelle di alimenti, imbevendosi dell’autentico spirito di Marrakech. 
A parte il suo fascino, il bello è osservare come l'ambiente cambia con il trascorrere della giornata, per cui vi raccomandiamo di visitarla sia di giorno che alla sera.




Poi c'è la Moschea di Koutoubia, più nota come la “Moschea dei librai”, con il suo alto minareto costituisce l’edificio più elevato della città, oltre ad esserne il simbolo. 
Si tratta di un'imponente costruzione di culto, che è servito da ispirazione per altre grandi edificazioni mussulmane, come la Moschea Rabat e la Giralda di Siviglia.


Medersa Ben Youssef  invece, è una Madrasa o Scuola Coranica, costruita oltre 450 anni fa, è la più grande del Marocco. 
Ma al di là della sua importanza religiosa, rappresenta uno straordinario edificio che mostra l'architettura musulmana in tutto il suo splendore, di cui va specialmente menzionato il suo bellissimo patio.


Da non perdere poi, il famosissimo Souk. 
Se abbiamo affermato che la piazza Fna rappresenta il cuore e l’anima della città, il Souk non è certamente da meno. 
A fianco della famosa piazza, è un luogo dove immergersi tra le centinaia di bancarelle, per respirare la vita autentica di Marrakech.

Infine la gastronomia, da viaggiatori golosi non potevano certo tralasciarla. 
Vi sono varie opportunità per assaporare i gusti che questa città può regalare a un visitatore, dalle tradizionali bancarelle di piazza Fna, ai locali nascosti nei vicoli vicini, o entrando in uno dei tanti ristoranti di lusso, che a Marrakech, non hanno nulla da invidiare rispetto a quelli visti in diverse capitali del mondo.
L'offerta gastronomica oramai è internazionalizzata, ma come sempre, vi consigliamo di assaggiare un pezzetto di vita locale.
Se vi capita, provate i deliziosi piatti marocchini tipo il Cuscus, conosciuto da tutti, che ovviamente non ha lo stesso sapore di quello mangiato dalle nostre parti, oppure il Tajine, magari meno famoso, ma altrettanto gustoso.

Il Tajine è un n piatto a base di pollo o agnello, accompagnato da prugne, mandorle e pomodori, insaporito da una miriade di spezie, quali cannella, zafferano, curcuma, zenzero, aglio e pepe.

Marrakech è una città particolare, sia di giorno che di notte, sicuramente è un luogo da non perdere.

LINK UTILI:


0 commenti:

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP