venerdì 18 novembre 2016

BARCELLONA - LA BOQUERIA -


Girando per le Ramblas di Barcellona, in un percorso goloso tutto da scoprire, troverete il mercato della Boqueria. Sembra esista fin dal XIII secolo e si porti dietro una storia tutta da scoprire.
In una girandola di profumi, sapori, spezie e meravigliosi colori, sarà difficile resistere senza acquistare qualcosa. 


 La Boqueria è il mercato più famoso di Spagna, con i suoi 2583 mq è sicuramente il più grande di tutta la Catalogna. È anche uno fra i mercati più antichi della nazione, nato ufficialmente nel XVII secolo alle porte della città, dove c'era la "Pla della Boqueria" all'epoca una zona extra doganale, per cui non si pagavano tasse sulle merci. Notizie storiche però, fanno risalire il mercato al XIII secolo.
Nel 1836 fu ufficialmente inaugurato come mercato, dove si trova tuttora, a metà della popolare Rambla. In quella posizione un tempo, c'era il convento di San José, dal quale deriva il nome del mercato, "Mercat de Sant Josep". 

Dopo la distruzione del convento, fu costruita una grande piazza con un colonnato imponente, e il mercato fu trasferito fra quelle colonne.
 Il mercato della Boqueria è stato all'aperto fino al 1840. L'attuale copertura metallica si inaugurò nel 1914 e nel 2000, fu ulteriormente ristrutturata.
Oggi La Boqueria è un'attrazione turistica, un percorso goloso sia per il palato che per la vista, ma anche un mercato dove si possono trovare prodotti altrimenti difficili da reperire altrove. 
Con il passare del tempo, sono subentrati commercianti di diversi paesi che con i prodotti della loro terra, stanno trasformando la Bouqueria in un mercato multietnico tutto da gustare.

Girando per le bancarelle colorate e dai profumi invitanti, vi sembrerà di essere entrati in un luogo senza tempo, da dove sarà difficile uscire senza la voglia di ritornare appena possibile.

LINK UTILI:


2 commenti:

Carmine Volpe 7 maggio 2015 12:14  

varrebbe solo per quale fare un giro a barcellona

Antonietta Ronghi 7 maggio 2015 17:43  

bellissimo...andrei a Barcellona anche solo per la Boqueria..!!

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI
I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP