sabato 12 dicembre 2015

MERCATINI DI NATALE 2015 - NORIMBERGA


Quasi completamente rasa al suolo durante la seconda guerra mondiale e ricostruita con le sua stesse pietre, Norimberga, famosa per il processo ai nazisti che vi si riunivano per le loro grandi parate, è la seconda città più grande della Baviera, e può vantare un passato storico di tutto rispetto, visto che fu eretta quale capitale ufficiosa del Sacro Romano Impero, nonché residenza preferita dai re tedeschi. Norimberga in questi giorni ospita uno dei mercatini di Natale più suggestivi d’Europa.


Il Christkindlesmarkt, mercatino del Gesù Bambino, ospitato nella piazza Hauptmarkt a Norimberga, con i suoi due milioni di visitatori all'anno di media e le 180 bancarelle di stoffa e legno allestite per tutta la piazza, è uno dei mercatini di Natale più grandi della Germania e uno dei più conosciuti al mondo. Comincia ogni anno il venerdì prima dell'inizio dell'avvento e finisce il 24 dicembre.


Nonostante le molte ricerche da parte degli storici, non si conoscono le radici vere del Christkindlesmarkt di Norimberga. La prima attestazione pare risalire al 1628, dove, in una scatola di legno fu ritrovato inciso sia l'anno, sia la scritta Kindles-Marck. Nelle trascrizioni del consiglio comunale si trovano cenni risalenti all’anno 1610, ma non è certo se i documenti siano davvero legati a un mercatino di Natale, qualcuno vorrebbe datare il mercatino ancora prima, ai tempi di Martin Lutero.

Comunque sia, questo mercatino di Natale lascia tutti a bocca aperta per le sue luci, i suoi colori e i suoi profumi. Lo zenzero, il pan pepato e l’odore delle salsicce alla griglia, si mescolano in un turbine di profumi che coinvolgono anche i meno golosi.
  
In origine il mercatino apriva il 4 dicembre, ma l’enorme afflusso di visitatori nell’edizione del 1973, ha fatto maturare la decisione da parte delle autorità locali di prolungarne la durata, dando inizio alla manifestazione il venerdì prima dell’inizio dell’avvento. 


Norimberga tra i golosi, è famosa per le sue salsicce Nürnberger Bratwurst Weckla e i panpepati Früchtbrot. Le salsicce vengono aromatizzate con maggiorana, pepe, cerfoglio, cardamomo, zenzero e limone, oltre ovviamente il sale. 

LINK UTILI:  Scoprire Norimberga
                          Viaggiare sicuri

0 commenti:

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRI GENOVA

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP