sabato 19 marzo 2016

COCKTAIL MOSCOW MULE storia e abbinamenti


Continuando il nostro viaggio attraverso il mondo dei cocktail eccoci a parlare del  Moscow Mule, un cocktail moderno rispetto a molti altri suoi simili.
Nasce durante la seconda guerra mondiale con una fortunata combinazione di elementi: vodka, ginger beer e un bicchiere di rame.
Venite con noi a scoprirne ricetta, abbinamenti e storia …


La storia di questo cocktail è lunga, e per certi versi curiosa. Parte della rivoluzione russa del 1917 e arriva fino negli Stati Uniti .
Siamo all’inizio della seconda guerra mondiale e tre personaggi legati da amicizia comune, si ritrovino per cause fortuite al Cock and Bull Tavern, un locale di  Los Angeles. Uno è Jonh Martin, che ha da poco rilevato una fabbrica di vodka da un esule russo, il quale a sua volta l’aveva comprata da un suo connazionale fuggito dalla rivoluzione bolscevica. L’altro è Jack Morgan, proprietario del locale, infine una signora, titolare di una fabbrica di oggetti in rame.
I tre hanno un problema,  Martin la Vodka che non riesce a vendere, in America c’è il Gin, la donna una quantità esagerata di oggetti in rame invenduti e Morgan, un magazzino pieno di Ginger beer a causa della crisi bellica.
Si narra che quella notte tra chiacchere e drink, i tre, mescolando Vodka e Giger beer serviti in una tazza di rame con un asinello disegnato sopra, crearono il Moscow Mule.

Per questo cocktail dal sapore sofisticato, sono ideali le svariate varianti di focaccia semplice, con la cipolla, con le olive etc.

 La Ricetta
Vodka (2 parti), Ginger ale (q.b. per riempire il bicchiere), Succo di limone (1/2 frutto)
Preparare mettendo nello shaker 2 cubetti di ghiaccio, la Vodka e il succo di mezzo limone. Agitare fin quando lo shaker non si raffredda. Versare il contenuto in un tumbler alto o nel classico bicchiere di rame e riempire il bicchiere con Ginger ale. 
Decorare con una fettina di limone e un rametto di menta.



Abbinamenti:












0 commenti:

SPECIALE RICETTE

PASTA FRESCA

DOLCI & TORTE

FOCACCE & LIEVITATI

VIAGGI E ASSAGGI

PERCORSI GOLOSI

ALLA SCOPERTA DEI COCKTAIL

ALLA SCOPERTA DEL VINO

SCOPRIRE L' ITALIA

SCOPRIRE L' ITALIA
VIAGGI E ASSAGGI

VIAGGIANDO IN LIGURIA TRA LUOGHI & RICETTE

I NOSTRI VIAGGI

DUBLINO

LOCH NESS - SCOZIA

SCHONBRUNN - VIENNA

AMSTERDAM

  © Blogger templates The Professional Template by Ourblogtemplates.com 2008

Back to TOP