Fagottini di Crepes




           Fagottini di crepes ai gamberi e scorfano in salsa di funghi



Ingredienti (4 persone)

Per le crepes:
1 uovo intero
3 cucchiai di farina
200 ml. di latte
1 pizzico di sale fino
Olio
Foglie di porro(per legare i fagottini)

Per il ripieno:
1 filetto di scorfano(300 gr.)
200 gr. di gamberi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio e sale
vino bianco q.b.
150 gr. di ricotta
parmigiano grattugiato

Per la salsa:
300 gr. di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
olio e sale
2 cucchiaini di farina
100 ml. di latte

Preparazione:
Iniziamo a preparare le crepes sbattendo l’uovo con una frusta, aggiungiamo la farina, il sale e infine il latte, lasciamo riposare il tutto almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo il ripieno tritando prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con dell’olio appena soffrigge, aggiungiamo il filetto di scorfano e i gamberi già puliti precedentemente, saliamo e li facciamo cuocere voltandoli leggermente e diamo una sfumata col vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, spegniamo il fuoco lasciare raffreddare e poi passiamo il tutto al mixer,aggiungiamo la ricotta e il parmigiano diamo una bella mescolata e il ripieno è finito.
Ora riprendiamo la nostra preparazione per le crepes e andiamo a formarle, ne dobbiamo fare 4, ungiamo quindi la padella apposita mettiamola al fuoco e quando è calda versiamo con un mestolino un po’ del liquido facendolo scorrere velocemente in tutta la padella, quando si stacca dal fondo la giriamo dall’altra parte per qualche secondo e poi la facciamo scivolare in un piatto, proseguiamo con le altre 3, ora le nostre crepes sono pronte.
E’ il momento di fare la salsa, tritiamo prezzemolo e aglio mettiamolo in un tegame con l’olio soffriggiamo leggermente e aggiungiamo i funghi champignon già puliti e a fettine o tocchetti come preferite,saliamo trifoliamo il tutto e quando vediamo che sono pronti spolveriamo con la farina e infine aggiungiamo il latte che appena si addenserà formerà un crema, a questo punto è pronta.
Siamo arrivati alla formazione del fagottino, prendiamo le crepes mettiamo al centro il ripieno e le chiudiamo usando una foglia di porro sbollentata, le posiamo nel tegame della salsa di funghi e mettiamo al forno a gratinare una decina di minuti controllando che il bordo non bruci ma assuma un bel colore bruno.

Disponetele in un piatto e buon appetito !




Commenti

Federica ha detto…
Non so quanto con la fantasia riuscirei a figurare i fagottini nel quesdro di Van Gogh però so due cose: i "Girasoli" è uno dei quadri che più mi piacciono (tanto che ne ho una specie di riproduzione in soggiorno) e questi fagottini mi stanno stuzzicando non poco l'appetito; un ripieno delicatissimo che mi prende decisamente per la gola insieme alla salsa di accompagnamento. Complimeti per l'idea e in bocca al lupo per il contest.
A presto, un bacio
Patricia ha detto…
Ulalaaa! Che ripieno delizioso!
Grazie di essere passato da me :)
Patricia
Meggy ha detto…
Buongiorno..
deliziosi questi fagottini!
Trovo che il pesce stia benissimo accompagnato dai funghi,e..mmmhhhh..questa salsa sulla quale è adagiato il fagottino mi sta facendo brontolare lo stomaco!
Anch'io oggi ho postato una ricetta con le crepes!
In bocca al lupo per il contest, ciao ciao e buona settimana
:)
lucy ha detto…
complimenti per il quadro, sembra veramente un quadro d'autore ed è sicurament emolto invitante!complimenti anche per i fantastici abbinamenti!
I Viaggi del Goloso ha detto…
@ Federica
@ Meggy
Grazie ragazze gentili come sempre un bacione a tutte e due...

@ Patricia
@ Lucy
Grazie a entrambe e benvenute nel nostro blog...
Ciao vi aspettiamo presto ...
stella ha detto…
Complimenti per l'abbinamento artistico culinario, ma soprattutto per questa ricetta davvero originale! Mi sto facendo un giro su tutti i blog che hanno partecipato a questo contest, visto che ho appena inserito nel mio blog la mia *creazione* :-) ciao e a presto!

Post più popolari