PAPPARDELLE CON SUGO DI CARNE


La carne tagliata a coltello che dal tagliere scivola nel pentolino dove aglio, cipolla, carota, sedano e prezzemolo soffriggendo, l’aspettano, per regalarci uno sfrigolamento dal profumo sublime che invade le narici e tutta la cucina, poi un bicchiere di vino, i pelati e quel continuo borbottio del sugo che cuoce.. “pof…pof..” la sfoglia di pasta fresca tirata con il mattarello distesa sul tavolo, le pappardelle tagliate a mano e l’attesa che arrivi mezzogiorno ….
Questo è uno dei ricordi di tante domeniche, dove la mamma o la nonna preparavano questo classico primo piatto, sempre ottimo da gustare e che vi proponiamo per questo fine settimana …..

Buon week end a tutti !!!

                        Pappardelle con sugo di carne

Ingredienti:

Per la pasta:
500 gr. di farina 00
2 uova
sale
acqua q.b.

Per il sugo:
1 cipolla piccola
1 carota piccola
prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 pezzetto di sedano
olio d’oliva
200 gr. di carne (maiale,manzo)
mezzo bicchiere di vino rosso
500 gr. di pelati
sale

Preparazione:

Incominciamo dalla pasta, disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il sugo.
Tritiamo al mixer la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e l’aglio, mettiamo il tutto in un tegame, dove abbiamo messo l’olio d’oliva, aggiungiamo il sale e cominciamo a rosolare. Intanto tagliamo a coltello la carne in tanti pezzetti che andremo a unire al battuto e mescoliamo il tutto. Mettiamo il vino rosso e quando sarà evaporato, uniamo i pelati e acqua quanto basta per farlo cuocere 1 ora circa.
Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei rettangoli della lunghezza che vogliamo le pappardelle.
Arrotoliamo le sfoglie su se stesse e le tagliamo a coltello, un po’ più larghe delle tagliatelle stendendole su di un canovaccio infarinato.
Mettiamo a bollire l’acqua con il sale, buttiamo le pappardelle, lasciamo riprendere il bollore e dopo qualche minuto le scoliamo e condiamo con il sugo e una bella spolverata di parmigiano.


Buone pappardelle a tutti…

Commenti

Patricia ha detto…
Eeh già, sono proprio i piatti della nostra memoria. Deliziose queste pappardelle con la carne tagliata a coltello!! Un abbraccio, a presto:)
Pat
pagnottella ha detto…
Pof pof ^_^ ed il profumino che sale mmmmm...
le mangerei adesso!
P.s ore 08.42
Olio e Aceto Blog ha detto…
Ne prenoto 2 piatti per pranzo.
sono sublimi!!! I piatti della memoria, ma anche della bontà! ;-)
DolcementeSalato ha detto…
E' la prima volta che passo di qui e già ho adocchiato tantissimi piatti invitanti. Complimenti! Ti ho trovata grazie al Blog Hope del venerdi ^_^
lucy ha detto…
e con questo finiamo alla grande la settimana! perchè nulla di più confortante di un piatto così per un week end in famiglia!
Unknown ha detto…
Carissimi, davanti a un piatto così meraviglioso chi può resistere?!?! Complimenti di cuore, un abbraccio e buon fine settimana
wowww...che bel piatto di pappardelle al ragù...mi fai venire voglia di farle!!=)))
Valentina ha detto…
bellissime queste tagliatelle, il classico piatto della domenica...anche io faccio le tagliatelle col mattarello...bravi!
Makenia ha detto…
che blog goloso!!tante ricette da provare e copiare!grazie per essere passati da me...bellissima l'idea del blog hop!!!buon week-end!!
I VIAGGI DEL GOLOSO ha detto…
@ Patricia
Grazie della visita Pat, un abbraccio anche a te...

@ Pagnottella
Grazie Gaia... un bacione...

@ Fabiola
Ok prenotati... Ciao Fabiola...

@ Federica
E' vero sono buonissime ... ciao Federica un abbraccio a presto...

@ yle00
Piacere di conoscerti e benvenuta... grazie della visita... a presto...

@ Lucy
Grazie Lucy siamo d'accordo... ciao a presto...

@ Lady Boheme
Grazie Lady... un abbraccio anche a te e buon week...

@ imbini pasticcini
Se le fai le mangi tutte... ciao buon week...

@ Valentina
Grazie Valentina e complimenti se le fai ancora con il mattarello...

@ Makenia
Grazie a te è sempre bello avere nuovi amici... è vero il blog hop è una bella idea...
pâtes et pattes ha detto…
eccoci qui a ricambiar la visita in occasione del blog hop del venerdì e fa piacere vedere e leggere di come la cucina unisca! Complimenti Helga e la pelosotta Magali
Ele ha detto…
Ma che bell'idea questo blog hop del Venerdì...grazie per la vostra visita al mio blog...contraccambio molto volentieri nello spirito dell'iniziativa...
Questo piatto di pappardelle è veramente ricco di tradizione...complimenti!!
A presto!
Elena
Unknown ha detto…
Ricambio la visita e ringrazio!
Certo che l'idea è resa alla perfezione!
Domani vado anche io di ragù!
Unknown ha detto…
Ciao, sono venuta a ricambiare la visita.. è molto bello questo blog.. tornerò molto presto!!!
Buona notte, Gloria!
Silvia ha detto…
Ci sono ci sono ci sono! Grazie di essere passati da me per il blog hop! Ricambio ipervolentieri!!! Qui parla cuoca (paroloni!!) con la grande passione per i viaggi (e in pieno count down per la prossima partenza...indiaa!!) e direi che non potrei seguire blog più adatto! E a proposito...io sono una primipiatti addicted, e queste pappardelle parlano da sole! che bontà!
Unknown ha detto…
ciao! grazie x essere passata da me...^^ mi unisco volentieri al tuo blog...saluti
Meggy ha detto…
Mmmmmmmg che bontà!Le pappardelle sono davvero una meraviglia e accompagnata dal sughetto di carne perfette per questa giornata piovosa, slurp!
Buon week end!!!
^^
Kucina di Kiara ha detto…
Sembrano quelle che fa mia mamma...buonissime... sono quelle classiche ricette che ti evocano il passato, il loro gusto non ha prezzo! Un abbraccio
stefy ha detto…
Ottime queste pappardelle.....e poi sarebbero un'ottima alternativa per la cena....un bacio...
Unknown ha detto…
Ciao, grazie della visita e...complimenti per il tuo blog è carinissimo!!!!! Quest'ultimo piatto è favoloso....complimenti!!!!
fimere ha detto…
c'est un plat riche en saveurs et très appétissant, j'adore
bonne soirée

Post più popolari