UN VIAGGIO & UNA RICETTA




Oggi per la rubrica Un Viaggio e Una ricetta, abbianiamo Lisbona, splendida capitale del Portogallo, allo Stoccafisso ai Funghi.
Si dice che in Portogallo lo stoccafisso si mangi in 365 modi differenti, uno per ogni giorno dell'anno ....

IL VIAGGIO ....
Lisbona ....



Capitale del Portogallo, Lisbona è la città più occidentale d’Europa. Affacciata sull’oceano atlantico e costruita su i sette colli posti nella sponda settentrionale del Fiume Tago, regala ai suoi visitatori panorami, colori e sensazioni difficilmente dimenticabili.
La città è divisa in quattro grandi aree chiamate Bairros, le quali sono divise in 53 quartieri chiamati Freguesias, ma per chi visita Lisbona le tre zone più importanti sono il Bairro Alto, (il quartiere alto) la Cidade Baixa il (quartiere basso) e Alfama, il quartiere più antico di Lisbona e cuore della città.
Lisbona in parte è visitabile a piedi, perché i monumenti e i luoghi di maggior interesse si trovano vicini l’uno all’altro e sono situati al centro della capitale portoghese. Ma essendo caratterizzata da viuzze che salgono e scendono ripide tra un quartiere e l’altro, bisogna sempre tenersi pronti a importanti scarpinate o all’idea di utilizzare i mezzi pubblici.


La Ricetta ...
Stoccafisso ai Funghi ...



In Portogallo lo preparano in 365 modi diversi, a dimostrare come lo stoccafisso sia un alimento versatile e abbinabile a vari ingredienti. Viaggiando, assaggiando e cercando sempre di scovare nuovi sapori, abbiamo scoperto varie versioni di diversi piatti, per poi rielaborarli o inventarli da zero con nuovi ingredienti o sostituendone altri. La cucina è anche esperimento oltre che creatività e chi ne è appassionato lo sa bene, se poi si aggiunge l’esperienza di un viaggio, il confronto con altri gusti, altre tradizioni e altri sapori, possono nascere cose interessanti e gustosissime ….
L’abbinata stoccafisso e funghi sappiamo che esiste e viene preparata frequentemente ...


                                Stoccafisso ai funghi

Ingredienti:

700 gr di stoccafisso già ammollato
300 gr. di funghi champignon o porcini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo
½ bicchiere di vino bianco
sale



Commenti

Valentina ha detto…
che meraviglia Lisbona cari viaggiatori, l'ho amata tantissimo!!! E poi si, è vero quel che si dice, hanno 365 modi diversi di preparare il baccalà!!!! :)
Baci e a presto viaggiatori!!!!
Romina ha detto…
Mi piace parecchio questa rubrica ...
Bravi viaggiatori !!!
Un bacio Romina
Unknown ha detto…
io qui mi perdo sempre.. i racconti, le foto, i suggerimenti i fanno viaggiare almeno con la mente in compagni di ottime ricette!! bravissimi
La Gaia Celiaca ha detto…
certo che cari viaggiatori siete proprio dei giramondo!!!!

buonissimo questo baccalà...
stefy ha detto…
Siete dei vagabondi....ma è sempre bello leggere di vacanze e località turistiche da poter visitare..baci
Maura ha detto…
Nn sono mai stata a Lisbona..mi piacerebbe tanto..bravo Marco splendido reportage..BUONOOOO lo stocafisso ai funghi..buona idea!!!
Maura ha detto…
Nn sono mai stata a Lisbona..mi piacerebbe tanto..bravo Marco splendido reportage..BUONOOOO lo stocafisso ai funghi..buona idea!!!
Romeo ha detto…
Bellissima Lisbona e descritta bene...
Lo staccafisso è sublime ai funghi ...
Complimenti siete bravissimi ...
Un saluto da Romeo

Post più popolari