BOLZANO ... Golosità & Mercatini di Natale ...



Sicuramente Bolzano, in tedesco Bozen, è una città da non perdere, soprattutto durante il periodo dell’Avvento, quando ospita nella sua piazza principale, un famoso e favoloso mercatino di Natale.
Situata a 264 metri sul livello del mare e all’incrocio tra le valli dell’Isarco e dell’Adige, Bolzano è una città in cui la storia ha lasciato il segno più che in altre parti d’Europa.
Spiccatamente caratterizzata e legata storicamente all’Austria, alla fine della seconda guerra mondiale è rimasta italiana all’interno di una regione, l’Alto Adige, che si sente particolarmente legata alle vecchie origini tanto da chiamarsi Sud Tirol.
I cartelli e le indicazioni stradali sono in doppia lingua, italiana e tedesca e le costruzioni, le vie, così come i luoghi in genere, ricordano le bellezze e i fasti dell’impero austriaco.

Il duomo della città, dedicato a Santa Maria Assunta, è meravigliosamente gotico - medioevale e le tegole dello spiovente tetto esterno, ricordano quelle del duomo di Vienna.
Bellissima anche la cuspide di scuola Sveva che svetta a 65 metri di altezza sul maestoso campanile tardo gotico, risalente al 1500.

Le case e il centro storico sono graziosissimi e sarà facile per chiunque, perdersi tra un vicolo e l’atro in un turbinio di musiche, luci, suoni e colori.


L’odore del Vin brulè, dei canederli in fase di cottura e dei wurstel che attendono il panino per divenire hot dog, il profumo delle mele e della cannella dei gustosissimi strudel e tutta una serie di prodotti tipici che troverete nelle varie casette e bancarelle sparse in tutto il centro storico, vi regaleranno momenti di allegria, facendovi tornare per qualche ora bambini …





Non mancate di assaggiare i famosi brezen con lo speck, oppure il gulasch di cervo con la polenta, buonissimo anche il carrè di maiale con i crauti, da non perdere lo stinco di maiale accompagnato da saporitissime patate speziate …
Il dolce natalizio di Bolzano è lo Zelten un dolce a base di frutta canditi e dolci.

Grazie ai circa 500 ettari di vigneti che noterete arrivando a Bolzano nelle vicinanze della città, vengono prodotti due vini rossi autoctoni, il Legrein e il Santa Maddalena. Il particolare clima e il terreno dalla consistenza ideale, regalano un ottimo vino d’accompagnare con le golose specialità del luogo.
Nel centro città potrete ammirare splendide facciate dedicate alla vendemmia …

Curiosando nel centro di Bolzano possiamo trovare un altro legame con Vienna, il favoloso e unico Sacher shop al mondo, autorizzato a vendere la Sacher Torte originale al di fuori del territorio austriaco. Incantarsi per qualche istante davanti alle vetrine sarà inevitabile.



Vicoli, cunicoli e case tipiche, meraviglieranno tutti coloro che girando per il centro storico, rimarranno spesso a bocca aperta nell’ammirare palazzine con curiosi addobbi dalle dimensioni gigantesche e particolari vetrine natalizie …
 Gironzolando per Bolzano durante il periodo natalizio, potrà capitare di trovare un insolito palazzo con le finestre adibite a calendario dell’Avvento …
Infine sarà bellissimo perdersi tra le casette del famoso mercatino di Natale, con gli addobbi natalizi ascoltando in sottofondo le musiche a tema, mentre al tramonto, le lucine renderanno ancora più magica l’atmosfera …

Arrivando a Bolzano in autostrada vi consigliamo di uscire a Bolzano sud e arrivare a uno dei grandi parcheggi per auto vicino al centro storico. Una volta parcheggiata l’auto, potete dimenticarvela e cominciare a esplorare con tutta tranquillità la città, passeggiando per tutte le vie principali oppure utilizzando un caratteristico calesse …





Commenti

Chiara ha detto…
non sono mai stata a Bolzano e me ne dispiace, tutti mi hanno detto che è splendida e le vostre foto lo confermano ! un abbraccio....
Maura ha detto…
Bolzano..ma quanto ci siamo divertiti???Bellissimi i mercatini,la citta'e tutte le golosita'che abbiamo assaggiato..dobbiamo ritornarci..con la neve poi il paesaggio sara' sicuramente incantevole..Bravi 1bacio.
simona ha detto…
Siamo stati anche noi questo we a Bolzano e devo dire che ci siamo proprio divertiti , alternando il mercatino a saune e idromassaggi caldi, senza farci mancare vin brulè e formaggio colante !!!
Abbraccio, Simona
Dolci a gogo ha detto…
E il mio sogno visitare quei mercatini ma sono cosi lontaniiiiiiiiiii!!!bacioni,Imma
Amo moltissimo Bolzano, sia d'estate che d'inverno. Purtroppo quest'anno niente mercatini, speriamo nell'anno prossimo. Grazie per le foto! Babi
Unknown ha detto…
Ogni anno dico che voglio andarci e ogni anno per una cosa o per l'altra devo sempre rimandare... bellissime foto complimenti!

Post più popolari