RICETTE FOCACCE .... FOCACCIA PIZZATA ....


Le ricette delle focacce sono sempre gradite. Tra le più cliccate quella col formaggio di Recco, una delle nostre preferite Oggi vi proponiamo una variante della focaccia col formaggio, stesso procedimento ma con l’aggiunta dei pelati e di un po’ di origano per renderla “pizzata” …
Inutile dirvi che è una vera bontà …
Buona giornata a tutti !!!   



                           Focaccia Pizzata

Ingredienti:
250 gr. di farina 00
½ bicchiere d’olio d’oliva
acqua tiepida q.b.
sale
300 gr. di stracchino morbido o crescenza
1 scatola di pelati
origano

Preparazione:
Mettiamo sulla tavola la farina a fontana con al centro l’olio d’oliva, aggiungiamo  il sale e impastiamo il tutto con l’acqua tiepida che è fondamentale per dare elasticità all’impasto. 
Formiamo una palla che lasceremo riposare coperta per circa mezz’ora.
Dividiamo la pasta in due parti, stendiamo la prima aiutandoci con un mattarello, in una sfoglia molto sottile quasi trasparente, che andremo a posare su di una teglia unta d’olio d’oliva.
Sopra di essa andremo a mettere lo stracchino a pezzetti, i pelati schiacciati prima con una forchetta, un velo d’olio, sale e una spolverata di origano.
Tiriamo ora la seconda sfoglia, sempre molto sottile, che metteremo a copertura, chiudiamo i bordi, premendo bene e cercando di non lasciare aria all’interno, ungiamo tutta la superficie con un emulsione di olio d’oliva extravergine e acqua in parti uguali.
Bucherelliamo la superficie della sfoglia di copertura perché non si creino bolle d’aria e inforniamo a forno caldo (220°) per circa 15 minuti.

Commenti

Clementina ha detto…
Belle ricette e bel blog! Da oggi ti seguo e mi unisco ai tuoi sostenitori. Se ti va passa a trovarmi, Clementina.
Manu ha detto…
Deliziosa.
Alla prossima
Clementina ha detto…
Finalmente ci riesco, sono dei vostri!!
Maura ha detto…
Una delle mie preferite..Brava.

Post più popolari