PANE FATTO IN CASA

Quando avete tempo, provate la ricetta del pane fatto in casa.  
Gli ingredienti sul tavolo, lo sbuffo della farina e l'aroma sprigionato dalla lievitazione, aggiungono all'atmosfera casalinga quel tocco di magia in più, prima che la cucina venga invasa dal profumo del pane appena sfornato e ancora caldo. 
Momenti di vita quotidiana che consigliamo a tutti di vivere appena possibile, nella tranquillità della propria casa, facendo il pane come usavano fare un tempo le nostre nonne .... 

LA RICETTA:

                                Filoni di Pane casalingo
Ingredienti:
300 gr. di farina 00
200 gr. di farina manitoba
25 gr. di lievito di birra
250 ml. di acqua circa
sale

Preparazione:
Mettiamo sul tavolo la farina 00, aggiungiamo il sale e sopra la farina manitoba, sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida e incominciamo a impastare, quando l’impasto risulta amalgamato, lasciamo lievitare coperto per circa 1 ora.

Riprendiamo l'impasto, lo lavoriamo con le mani per qualche minuto riformiamo una palla e lasciamo lievitare un'altra ora.

A questa punto dividiamo la pasta lievitata in tre parti e formiamo i filoncini, li mettiamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo ancora 1 ora a lievitare.

Accendiamo il forno a 220°  e quando sarà caldo, inforniamo i filoncini facendo qualche taglio trasversale in superficie. Lasciamo cuocere 20/25 minuti circa controllando.

Appena sfornati se vogliamo renderli leggermente lucidi in superficie, spennelliamo con acqua fredda.

La croccantezza della crosta e la morbidezza della mollica, insieme al profumo meraviglioso del pane sfornato, vi stupiranno.

Commenti

Cinzia ha detto…
anche io amo fare il pane ma il tuo e' splendido!!!BUONISSIMA GIORNATA

Post più popolari