PASQUA 2015 - TORTA DI CARCIOFI -


Eccoci nella settimana di Pasqua, menù e ricette si sprecano in rete e noi, come ogni anno, siamo pronti a proporvi dei classici, in alcuni casi rivisitati, della cucina ligure, in un viaggio goloso dentro le nostre tradizioni culinarie.
La torta di carciofi, così come la preparavano le nostre nonne, è una delle torte salate che preferiamo.

                                   Torta di carciofi

Ingredienti:

Per la pasta:
250 gr. di farina 00
mezzo bicchiere d’olio d’oliva
acqua tiepida q.b.
sale

Per il ripieno:
3 carciofi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 uova grandi
150 gr. di ricotta
70 gr. di parmigiano grattugiato
olio d’oliva
sale

Preparazione:
Mettiamo sulla tavola la farina a fontana uniamo l’olio d’oliva, aggiungiamo il sale e impastiamo il tutto con l’acqua tiepida, formando una palla che lasceremo riposare coperta.
Puliamo i carciofi, la cipolla e tagliamo tutto a fettine abbastanza sottili che andremo a rosolare in una padella con olio e lo spicchio d’aglio. Saliamo, uniamo acqua tiepida quasi a coprirli e lasciamo cuocere coperto per circa 15 minuti. Quando sono cotti e raffreddati, togliamo lo spicchio d’aglio, uniamo le uova, il parmigiano e la ricotta schiacciata con una forchetta, mescoliamo il tutto e aggiustiamo il sale.
Stendiamo ora la pasta con il mattarello in due belle sfoglie, ungiamo d’olio una teglia e posiamo la prima con i bordi che fuoriescano dal tegame, adagiamo su questa il ripieno ottenuto livellandolo per bene, veliamo la superficie con l’olio e chiudiamo con la seconda sfoglia.
Premiamo bene i bordi cercando di fare uscire l’aria, ritagliamo la pasta in eccesso e pieghiamo i bordi delle due sfoglie in modo obliquo per formare la coroncina del bordo.
Ungiamo uniformemente la superficie della torta e inforniamo a forno caldo 200° per 20 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° per altri 10 minuti.

Commenti

Nella Crosiglia ha detto…
La vera ricetta della torta pasqualina come la prepariamo in Liguria....sei ligure?..con pochissimo o meglio niente riso, mentre le altre regioni abbondano di quest'ultimo...
Da leccarsi i baffi! Che blog meraviglioso , avrò da sbizzarrirmi e mi sono iscritta subitissimo sperando in un tuo gradito ricambio!
Un abbraccio e grazie!
http://rockmusicspace.blogspot.it/
Cinzia ha detto…
GOLOSISSIMA CON I CARCIOFI E' SQUISITA ..COMPLIMENTI CARA CIAO

Post più popolari