FOCACCINE GENOVESI CON GRANO SARACENO



Nei granai della Repubblica di Genova di grano saraceno pare ve ne fosse sempre in grande quantità. Veniva utilizzato in cucina per tante preparazioni e il pane di Triora ne è un esempio, ma non abbiamo trovato reperti storici ufficiali che parlino di focaccia genovese con grano saraceno ...
Oggi  la focaccia  con grano saraceno  la si trova in vari ricettari, ma spesso non è quella genovese, ecco perché ci siamo preparati queste focaccine...


                             Focaccine saracene

Ingredienti:
300 gr. di farina 00
100 gr. di farina di grano saraceno (macinata a pietra)
100 gr. farina di manitoba
acqua q.b. (circa 250 ml.)
olio extravergine d'oliva
sale
25 gr. di lievito di birra

Preparazione:
Mettiamo sul tavolo la farina 00, aggiungiamo il sale, la farina manitoba e quella saracena, sciogliamo il lievito nell’acqua tiepida e incominciamo a impastare, quando l’impasto risulta amalgamato, lasciamo lievitare coperto per circa 1 ora.


Riprendiamo l’impasto lievitato e stendiamo la pasta con un mattarello formando le focaccine, ungiamo bene le formine con l’olio, appoggiamo la pasta stesa e la lasciamo nuovamente lievitare coperta per circa 1 ora.



Prepariamo ora un’emulsione di olio e acqua in parti uguali e andiamo a cospargere la superficie delle focaccine premendo con le dita per formare i buchetti, dove va messo un po’ di sale.
Mettiamo in forno a 220° per circa 15 minuti circa.
Sono ottime calde in purezza oppure fredde farcite con salumi a piacere.

Commenti

Post più popolari