TAGLIATELLE SPECK & FUNGHI



L'autunno continua scapricciando tra giornate altalenanti, oggi calde, domani fredde. 
Ma noi, per non farci condizionare, procediamo con ricette adatte alla stagione in corso, come quella che vi proponiamo oggi.  
Una pasta fresca semplice da preparare con lo speck e i funghi, una golosità che non deluderà nemmeno i palati più esigenti ... 
Buona giornata amici !!! 

LA RICETTA:

                   Tagliatelle con speck e funghi


Ingredienti:

Per la pasta:
500 gr. di farina 00
2 uova
sale
acqua q.b.

Per il condimento:
300 gr. di funghi champignon
250 gr. di speck a fettine di 1 cm. circa
1 spicchio d’aglio
prezzemolo 
olio d’oliva
sale

Preparazione:
Incominciamo dalla pasta. Disponiamo la farina a fontana sul tavolo aggiungendo le uova, il sale e un po’ di acqua sufficiente per l’impasto, formiamo una palla e la lasciamo riposare coperta mentre prepariamo il condimento.
Tritiamo prezzemolo e aglio, lo mettiamo in una padella con l’olio e appena sfrigola uniamo i funghi puliti e tagliati a fettine, rosoliamo, cuocendo alcuni minuti.  Aggiungiamo lo speck tagliato a listarelle, lasciamo insaporire il tutto ancora per qualche minuto.
Ora riprendiamo la pasta che nel frattempo si è riposata e tiriamo la sfoglia a macchina tagliando dei rettangoli della lunghezza che vogliamo le tagliatelle, le passiamo nel rullo apposito stendendole poi su di un canovaccio infarinato.
Mettiamo a bollire l’acqua e buttiamo le tagliatelle, cotte che siano le uniamo al condimento preparato facendo saltare il tutto, serviamo caldo aggiungendo in ogni piatto una mezza fettina di speck intera e a piacere un filo d’olio extravergine.

Commenti

Post più popolari